torna indietro

ITINERARI DI MARIO
viaggio di più giorni

MILANO - MONZA LA VILLA REALE, IL DUOMO, LA SCALA

Dal 18 Maggio al 19 Maggio 2024

1 GIORNO: Sabato 18 Maggio 2024
Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per Monza. All’arrivo incontro con la guida e visita alla Villa Reale. Costruita per volontà dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria tra il 1777 e il 1780 come residenza estiva per il figlio Ferdinando, riprende il modello delle ville lombarde. L’edificio venne progettato dal Piermarini, in stile neoclassico, con pianta a “C” e corpo centrale di rappresentanza, al quale si aggiunsero due ali laterali per le stanze e altre due sezioni destinate alla servitù e alle stalle, per un totale di quasi settecento ambienti. Si potranno visitare gli Appartamenti Reali, le sale di rappresentanza al Primo piano Nobile e gli Appartamenti privati del Secondo Piano nobile, con arredi delle stanze personali degli ultimi sovrani residenti: Umberto I e sua moglie la Margherita di Savoia, la "prima Regina d'Italia", un vero e proprio viaggio nella storia dagli Asburgo ai Savoia. La visita  inizierà dall’atrio di ingresso che conduce alle sale di rappresentanza del primo piano nobile, che più di tutte recano ancora le decorazioni neoclassiche; proseguirà poi negli spazi del Secondo Piano con il celeberrimo appartamento del Principe di Napoli, adattato dall’architetto Majnoni in occasione delle nozze di Vittorio Emanuele III; poi sarà la volta della biblioteca e della sua affascinante boiserie realizzata in legno di noce e degli appartamenti del Re e della Regina, per terminare infine nel salone centrale con lo splendido affaccio sui Giardini Reali. Al termine della visita sosta per il pranzo al ristorante. Nel pomeriggio visita libera ai giardini ed al Parco della Villa Reale che costituiscono un complesso di inestimabile valore paesaggistico, storico, monumentale e architettonico. Collocato in un'area a fortissima urbanizzazione, ricopre un ruolo importante sotto l'aspetto naturalistico-ecologico: un polmone insostituibile per la zona circostante, ma anche oasi di rifugio per tante specie animali e vegetali. A seguire, raggiungeremo il Duomo della città per una visita libera dello stesso e la visita guidata alla Cappella di Teodolinda e all’esposizione della Corona Ferrea. La Corona Ferrea, custodita nella Cappella Teodolinda, all’interno del Duomo di Monza, è uno dei simboli più rappresentativi della città. Secondo la tradizione, al suo interno è saldato uno dei chiodi con cui fu crocifisso Gesù. Per questo, la Corona Ferrea è una reliquia di fama mondiale, che per secoli è stata utilizzata per incoronare i Re d’Italia. Un gioiello che vive sospeso a metà tra storia e leggenda. Successivamente raggiungeremo l’hotel per la sistemazione nelle camere, la cena e il pernottamento.
2 GIORNO: Domenica 19 Maggio 2024
Dopo la colazione in hotel raggiungeremo il centro di Milano e da lì il Teatro Alla Scala per la visita dell’interno del teatro. Il Teatro alla Scala di Milano è il teatro d'opera più famoso del mondo e méta imperdibile per gli amanti della musica, ma non solo. Da Bellini a Verdi, passando per Maria Callas, Pavarotti, Carla Fracci e Luchino Visconti: cantanti, attori, direttori d’orchestra, ballerini e registi che hanno fatto la storia hanno calcato questo palco, portando in scena il meglio del meglio delle Arti di tutto il mondo. L’atmosfera retrò, l’acustica, il sontuoso palco, il maestoso lampadario, la preponderanza dei colori rosso e oro, determinano la magnificenza di un luogo ricco di storia e di magia: un vero inno alla potenza del teatro che accompagna la storia dell’umanità da tempi antichissimi. Dopo il teatro ci sposteremo in un altro dei maggiori simboli di Milano, se non il simbolo per eccellenza: il Duomo. La stravagante cattedrale gotica di Milano, costata ben 600 anni di lavoro, riflette in modo appropriato la creatività e l'ambizione della città. La sua facciata in marmo rosa di Candoglia, ornata da 135 guglie e 3400 statue, si erge come la filigrana di un diadema da favola, entusiasmando la folla con i suoi dettagli stravaganti. Ma il Duomo di Milano, non è solo uno dei monumenti più iconici della città: racchiude una storia secolare profondamente intrecciata con il capoluogo meneghino. Scopriremo i suoi magnifici interni e i la sua storia in una visita guidata al termine della quale avremmo a disposizione del tempo libero per il pranzo e per vivere qualche ora il centro della capitale della mondanità e dello shopping italiana. Terminato il tempo libero a disposizione ritorneremo al pullman per il rientro alle località di provenienza con arrivo previsto in tarda serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 310,00

SUPPLEMENTO SINGOLA € 30,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; sistemazione in hotel di cat. 4 stelle con mezza pensione; ingresso e visita guidata alla Villa Reale, ingresso alla Cappella di Teodolinda e Corona Ferrea, ingresso al Teatro Alla Scala di Milano, ingresso al duomo di Milano; tutti i pasti dal pranzo del primo giorno alla colazione dell’ultimo; bevande ai pasti; auricolari whisper; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Un pranzo; entrate; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.