torna indietro

ITINERARI DI MARIO
viaggio di un giorno

FESTA DELL'UVA A MERANO

20 Ottobre 2024

Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per il Trentino Alto Adige. Soste di necessità lungo il percorso. Arrivo al Castel Firmiano e visita del MMM il Messner Mountain Museum. Il castello sorge su un'altura di roccia porfirica che si erge alla confluenza dei fiumi Adige e Isarco a sud-ovest della conca di Bolzano. La posizione strategica della rocca lascia immaginare un lungo passato. Il sito espletò funzioni di difesa già nell'età del Bronzo e fu antica fortezza di frontiera longobarda. E’ qui che il mitico alpinista Reinhold Messner, “Il Re Degli Ottomila”, ha dato vita a uno dei suoi splendidi e intensi musei della montagna. Il cuore del circuito museale ideato da Reinhold Messner trova spazio tra le antiche mura di Castel Firmiano, rese accessibili da una struttura moderna in vetro e acciaio. Il percorso espositivo si snoda tra le torri, le sale e i cortili della rocca, offrendo al visitatore una visione a 360 gradi del mondo della montagna. Opere, quadri, cimeli e reperti naturali raccontano lo stretto rapporto che unisce l'uomo alla montagna, l'orogenesi delle catene montuose ed il loro disfacimento, il legame tra montagna e religione, la maestosità delle vette più famose del mondo, la storia dell'alpinismo dagli albori fino all'odierno turismo alpino. Terminata la visita raggiungeremo Merano per il pranzo libero. Nel pomeriggio visita libera al centro storico di Merano, preparato a festa per la tradizionale manifestazione celebrativa della vendemmia, tra mercatini, bande musicali e intrattenimenti vari. Il “Mercatino della festa dell’uva” offre il meglio delle specialità gastronomiche locali. Le bande musicali offrono ritmi e arie fra strade, piazze del centro storico, e sulle passeggiate che corrono lungo il fiume Passirio. Merano è la seconda città in ordine di grandezza dell’Alto Adige ed è situata in mezzo alla vallata, all’entrata della Val Passiria, la Val Venosta e la Val d’Adige. Merano era molto rinomata come stazione climatica già nel 19esimo secolo. La città di cura attirò molti ospiti con la sua famosa cura dell’uva e la cura del latte di capra. Particolarmente bella e di valore storico è la città vecchia con i suoi antichi portici del 13esimo secolo. Nel pomeriggio partenza per il rientro, con soste lungo il percorso, con arrivo previsto in serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 70,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; ingresso al Museo MMM di Reinhold Messner a Castel Firmiano; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Il pranzo; entrate; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.