torna indietro

ITINERARI DI MARIO
viaggio di più giorni

UN TUFFO NEI SASSI DI MATERA SOTTO LE STELLE

Dal 5 Ottobre al 7 Ottobre 2024

1 GIORNO: Sabato 05 Ottobre 2024
Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per la Basilicata. Soste di necessità e per il pranzo libero in autogrill lungo il percorso. In serata arrivo in hotel a Matera, sistemazione nelle camere prenotate, cena e pernottamento. Dopo cena, possibilità di fare una passeggiata libera tra i sassi illuminati.  
2 GIORNO: Domenica 06 Ottobre 2024
Prima colazione in hotel e incontro con la guida per la visita del centro storico di Matera con i suoi incredibili Sassi celebri in tutto il mondo. La città delle Caverne, dei Villaggi Trincerati, delle Case contadine scavate nella roccia, delle Chiese Rupestri affrescate, delle grandi Chiese Romanico – Pugliesi e Barocche e degli importanti Palazzotti nobiliari. Matera, dichiarata dal 1993 Patrimonio Mondiale dell’UNESCO è stata definita unica al mondo per la sua configurazione ed i suoi paesaggi così contrastanti fra loro e, con il passare degli anni, la città continua a suscitare stupori e ad emergere per il suo paesaggio, a detta di tanti, incantato. Rientro in hotel per il pranzo e trasferimento verso Trani per la visita della sua splendida Cattedrale. Arroccata su di un piccolo lembo di terra nel Mare Adriatico, la Cattedrale Di Trani è di certo una delle opere più belle, non solo della città, ma di tutta la Puglia. L’area pedonale di fronte all’ingresso consente ai visitatori di muoversi tranquillamente a piedi sia all’esterno che all’interno del duomo. Terminata alla fine del 1200 rappresenta una delle cattedrali più importanti del meridione. La sua posizione la rende ben visibile da diversi punti della città dai quali si può ammirare la sua imponente bellezza. Terminata la visita, trasferimento a San Giovanni Rotondo, sistemazione nelle camere prenotate, cena e pernottamento.  
3 GIORNO: Lunedì 07 Ottobre 2024
Colazione in hotel. Siamo nei luoghi di Padre Pio da Pietrelcina dove è stato costruito lo splendido Santuario (progettato da Renzo Piano) e dove milioni di pellegrini fanno visita alle spoglie del Santo. Nata nell’XI secolo, sulla strada dei pellegrini diretti alla grotta dell’Arcangelo Michele, San Giovanni Rotondo, in Puglia, è conosciuta oggi in tutto il mondo come la cittadina in cui visse e operò Padre Pio da Pietrelcina, venerato frate dei miracoli diventato Santo nel 2002. Tempo libero per devozioni personali. Ore 07.30 Santa Messa nella Basilica Madonna delle Grazie. Rientro in hotel per il pranzo. Partenza per il rientro previsto in tarda serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 450,00

SUPPLEMENTO SINGOLA € 40,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; sistemazione in hotel di cat. 4 stelle a Matera e 3 stelle a San Giovanni Rotondo; tutti i pasti dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno; bevande incluse ai pasti; tassa di soggiorno; guida per le visite indicate in programma; auricolari whisper; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Un pranzo; entrate non indicate; mance; gli extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.