torna indietro

ITINERARI DI MARIO
viaggio di un giorno

IL MISTERIOSO CASTELLO DI ROCCHETTA MATTEI

16 Settembre 2023

In mattinata incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per l’Appenino bolognese. Ingresso e visita guidata al complesso di Rocchetta Mattei una rocca situata sull'Appennino settentrionale, su di un'altura posta a 407 metri sul livello del mare, in località Savignano nel comune di Grizzana Morandi, sulla strada statale nº 64 Porrettana. Rocchetta Mattei è un vero castello incantato, deve il suo nome al conte Cesare Mattei (1809-1896) che lo fece edificare sulle rovine di una antica costruzione risalente all’XIII secolo, la Rocca di Savignano, La struttura del castello fu modificata più volte dal conte durante la sua vita e dai suoi eredi, rendendola un labirinto di torri, scalinate monumentali, sale di ricevimento, camere private che richiamano stili diversi: dal neo medievale al neorinascimentale, dal moresco al Liberty. Terminata la visita trasferimento in ristorante per il pranzo con menu tipico bolognese. Nel pomeriggio lungo la strada del rientro sosta per una passeggiata libera nella cittadina di Monselice, antica città fortificata inserita nella splendida cornice dei colli euganei. Piazza Mazzini sui cui domina la torre civica è il cuore della cittadina. Caratteristico è il cammino delle sette chiese. Il suggestivo cammino votivo, posto sulle pendici del Colle della Rocca, è costituito da sei cappelline che si susseguono lungo la via sacra che sale fino al piazzale antistante Villa Duodo, dove si trova l’ultima Chiesa intitolata a San Giorgio, la maggiore delle sette, culmine e punto di arrivo del Percorso Giubilare delle Sette Chiesette. Arrivo previsto in serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 95,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; visita guidata al castello di Rocchetta Mattei; pranzo in ristorante con menu comprensivo di bevande; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Entrate non indicate; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.