torna indietro

ITINERARI DI MARIO
viaggio di più giorni

TOUR TRA I LAGHI DI PLITVICE, SPALATO, MEDJUGORJE E MOSTAR

Dal 2 Settembre al 5 Settembre 2023

1 GIORNO: Sabato 2 Settembre 2023
Incontro die partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per la Croazia. Sosta per il pranzo a pic nic. Arrivo ai Laghi di Plitvice e visita guidata. Nonostante l’immagine della Croazia come meta turistica sia legata a spiagge e isole, l’attrazione più visitata del paese non ha a che fare con il mare bensì… laghi. Il Parco Nazionale di Plitvice è semplicemente stupendo, con i suoi 16 laghi che formano cascate e rapide circondate da foreste ricchissime di vegetazione e di animali selvatici. Le cascate sono ciò che più rimane impresso nei ricordi dei visitatori, tanto che per molti questo luogo è noto come “le cascate di Plitvice”. Il verde vivido della vegetazione e lo smeraldo dell’acqua dei laghi, che talvolta si tingono di azzurro, blu o grigio, sono le tonalità dominanti di questo straordinario scenario naturale. Si percorre esplorarlo a piedi un sistema di passerelle di legno che segue il profilo dei laghi e dei torrenti permettendo di camminare proprio sopra, sotto e attraverso la massa d’acqua, a tratti selvaggia e rumorosa, a tratti sorniona. Al termine delle visite sistemazione in hotel, cena e pernottamento.    
2 GIORNO: Domenica 3 Settembre 2023
Pima colazione in hotel e trasferimento a Spalato per la visita guidata della città. Seconda città della Croazia, Spalato è un luogo ideale per farsi un’idea di come si vive veramente in Dalmazia. Sempre brulicante di attività, questa città ha trovato il giusto equilibrio fra tradizione e modernità. Entrando nel Palazzo di Diocleziano (uno dei monumenti romani più imponenti del mondo, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO), vedrete decine di bar, ristoranti e negozi occupare gli spazi racchiusi dalle antiche mura dove da migliaia di anni si svolge la vita cittadina. La posizione invidiabile e l’esuberanza del paesaggio naturale in cui è immersa fanno di Spalato una delle città più belle d’Europa. Le spettacolari montagne alle spalle della costa creano un contrasto stupendo con il colore turchese delle acque dell’Adriatico, dando vita a un magnifico panorama. Sosta per il pranzo di pesce e nel pomeriggio trasferimento a Medjugorje, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.  
3 GIORNO: Lunedì 4 Settembre 2023
Prima colazione in hotel e partenza per la Collina delle apparizioni. In mattinata segue tempo per devozioni personali. Ore 11.00 Santa Messa in italiano. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio escursione a Mostar. Piccola cittadina che sorge sulle due sponde del fiume Neretva nel cuore dell’Erzegovina. L’emblema della città è il suo magnifico ponte medievale ad arco che unisce le due sponde del fiume e idealmente due comunità, quella croata e cristiana da un lato, quella bosniaca e musulmana dall’altro. Oggi simbolo di pace, il Ponte Vecchio di Mostar è stato in un passato recente, e ancora doloroso, il protagonista di uno degli episodi più tristemente noti della guerra che sconvolse l’ex Jugoslavia negli anni Novanta. Quelle ferite non ancora rimarginate affiorano qua e là nella città, in musei, pietre incise, cimiteri memoriali, ma Mostar oggi è una città vivace, che attira sempre più visitatori con i suoi scorci romantici e il suo affascinante mix di Oriente e Occidente. Rientro a Medjugorje, cena e pernottamento.  
4 GIORNO: Martedì 5 Settembre 2023
Prima colazione in hotel e partenza per il rientro con sosta per il pranzo in ristorante lungo il percorso. Arrivo previsto in tarda serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 460,00

SUPPLEMENTO SINGOLA € 80,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; tutti i pasti dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno; bevande incluse ai pasti; sistemazione in hotel di categoria 3 stelle; guida per le visite indicate in programma (Laghi di Plitvice, Spalato e Mostar); ingresso ai laghi di Plitvice; auricolari whsiper; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Entrate non indicate; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.