torna indietro

ITINERARI DI MARIO
viaggio di un giorno

PELLEGRINAGGIO A SANT'ANTONIO DA PADOVA E SANTUARIO DI MONTEORTONE

20 Ottobre 2023

Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per Padova. Arrivo al Santuario di S. Antonio. Tempo libero per servizi e devozioni personali. La Basilica di Sant'Antonio a Padova, conosciuta dai padovani semplicemente come il Santo, e la più importante chiesa della città e una delle più grandi e visitate al mondo. La Basilica di Sant'Antonio venne costruita intorno alla piccola chiesetta di Santa Maria Mater Domini, dove Sant'Antonio chiese espressamente di venir sepolto. Il nucleo originale sopravvive ancor'oggi all'interno della Basilica sottoforma di capella (Cappella della Madonna Mora). L'interno della Basilica di Sant'Antonio è caratterizzato dalla presenza di notevoli punti di interesse artistico ed architettonico. Sicuramente vale la pena soffermarsi davanti all'affresco della Madonna dei Pilastro (Stefano da Ferrara, metà '300), o alla Cappella del Santissimo (cappella in stile gotico voluta dalla famiglia Gattamelata) e davanti alla Crocifissione (capolavoro di Altichiero da Zevio della seconda metà del '300). Ore 10.00 Santa Messa concelebrata in Basilica. Trasferimento per il pranzo in ristorante e nel pomeriggio visita del Santuario di Monteortone. Il santuario mariano si trova alla periferia di Abano Terme, e da oltre cinque secoli, in seguito ad una apparizione della Vergine, è luogo di convergenza della fede cristiana delle popolazioni limitrofe venete-euganee: è il santuario della Madonna della Salute di Monteortone, artistico monumento di fede, che consacra alla Madre di Dio questo fortunato tratto di terra veneta, prodigiosamente visitata e miracolosamente benedetta dalla materna assistenza di Maria. Al termine della visita partenza per il rientro alla località di provenienza.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 65,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, parcheggi e pedaggi; pranzo in ristorante con menu comprensivo di bevande; visita al Santuario di Monteortone; assicurazione medico/bagaglio, accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Entrate non indicate; mance, extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.