torna indietro

ITINERARI DI MARIO
viaggio di un giorno

FESTA DELLE MELE A MEL E CASTELLO DI ZUMELLE

8 Ottobre 2023

Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza. Arrivo in località Tiago e trasferimento con una navetta al Castello di Zumelle, incontro con la guida e visita guidata. Il Castello di Zumelle si erge sulla cima di un colle a strapiombo sul corso del torrente Terche. Il Castello ebbe un ruolo chiave per la storia della Valbelluna e del Veneto Settentrionale per tutto l’Alto Medioevo, quando fu coinvolto in sanguinose lotte feudali.  Il Castello di Zumelle è il meglio conservato di tutta la Valbelluna. Solo le fortificazioni periferiche sono andate completamente distrutte. Il nucleo centrale, con tanto di mura e di torre, è cinto da un profondo fossato, scavato nella roccia. Si accede al castello e alla piccola corte interna attraverso una strada che si arrampica lungo il pendio. La torre, alta 36 metri, è a pianta quadrangolare e presenta cinque piani, collegati da una scala in legno. Sul lato nord delle mura, si trova l’antica chiesetta dedicata a San Lorenzo. Sosta per il pranzo in ristorante e nel pomeriggio proseguimento con la visita libera del Mercato delle Mele nel paese di Mel. La chiave trainante della manifestazione è sicuramente i più di 100 espositori che puntualmente intervengono; però la particolarità che la rende unica è il contesto in cui viene svolta, cioè il centro storico di Mel, con i suoi splendidi cortili, ed anche l’intrattenimento proposto nei vari cortili dai gruppi frazionali, che rievocano giochi di una volta o gli antichi mestieri in una visione decisamente genuina. Questa manifestazione è una mostra mercato che offre al visitatore una molteplicità di attrattive, tutte comunque all’insegna dell’artigianato, della natura e delle tradizioni del territorio. Nel pomeriggio partenza per il rientro.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 85,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; ingresso e visita guidata al castello di Zumelle; navetta per il castello; pranzo in ristorante con menu comprensivo di bevande; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Entrate non indicate; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.