torna indietro

ITINERARI DI MARIO
viaggio di un giorno

PELLEGRINAGGIO A SAN LUIGI GONZAGA E CENTRO STORICO DI MANTOVA

11 Giugno 2023

Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per Castiglione delle Stiviere per partecipare alle ore 11.00 alla Santa Messa e per visitare il Santuario di San Luigi Gonzaga. Qui è anche conservata la principale reliquia del santo: il sacro teschio, racchiuso nell’urna posta sopra l’altare maggiore. La Basilica, che si presenta con un’armonica facciata arricchita da un protiro in marmo, fu costruita dai Gesuiti nel 1608 in occasione della beatificazione di San Luigi, su progetto di Luca Bienni di Salò, insieme all’attiguo collegio e alla piazza antistante. Nel 1761 fu innalzata la cupola e fu collocato il complesso marmoreo dell’altar maggiore. Fu eretta a Basilica nel 1964 da Papa Paolo VI. In una piccola cappella laterale sono esposti i corpi delle venerabili nipoti di san Luigi, Cinzia, Olimpia e Gridonia, fondatrici del Collegio delle Vergini di Gesù. In occasione della sua visita a Castiglione nel 1991, Giovanni Paolo II si fermò in questo luogo per celebrare il santo, patrono mondiale della gioventù. Questo luogo rientra nel pellegrinaggio di storia, arte e fede alla scoperta di San Luigi Gonzaga. Sosta per il pranzo in ristorante e nel pomeriggio visita guidata della città di Mantova. Mantova è una città costruita intorno a tre laghi alimentati dal fiume Mincio. Questo la rende una vera città d’acqua al centro della Pianura Padana, con un panorama urbano straordinario, soprattutto se visto dal Ponte di San Giorgio. Caratteristica la maestosità di Palazzo Ducale e dalla raffinatezza di Palazzo Te. Si vedrà Piazza Sordello con il Duomo e Piazza Erbe con la Rotonda di San Lorenzo, la bella Casa del Mercante, la Torre dell’Orologio astronomico e il Palazzo della Ragione. Al termine delle visite partenza per il rientro alla località di provenienza con arrivo previsto in serata.  

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 85,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, parcheggi e pedaggi; guida per la visita di Mantova; auricolari whisper; Assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Le entrate; le mance; gli extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.