torna indietro

ITINERARI DI MARIO
viaggio di un giorno

ALLA SCOPERTA DEL CANOVA A POSSAGNO CON LA SUA GIPSOTECA E IL TEMPIO

29 Ottobre 2023

Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per Possagno (Vicenza) e inizio delle visite alla scoperta della storia e dei luoghi del grande maestro Canova. Visita della Gypsotheca che raccoglie i modelli originali in gesso delle sculture di Antonio Canova. Fu il vescovo Giovanni Battista Antonio Canova, fratello dell’artista, a volerla erigere per ospitare tutti i lavori presenti nello studio romano del maestro in Via delle Colonnette. Accanto alla Gypsotheca si trova la Casa del Canova, una tipica struttura abitativa del Seicento. L'edificio è composto da un corpo centrale a più livelli, che ospitava la vita domestica, e da una serie di annessi, come la cantina, lo sbrattacucina, i lunghi porticati per il deposito dei materiali da lavoro, la stalla per gli animali da traino, il serraglio per il carro o i pozzi. Al termine della visita sosta per il pranzo in ristorante e nel pomeriggio ingresso libero al tempio di Possagno. La struttura si basa su un concetto pagano, così come la pala della Deposizione di Cristo realizzata dallo stesso Canova: Dio è sole. E non lo è solo all’interno del quadro, ma anche all’interno della chiesa, quando a mezzogiorno esatto entra dalla finestra sulla cupola illuminando l’altare. trasferimento per una passeggiata libera nel centro di Bassano del Grappa. Rientro quindi alla località di provenienza.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 90,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; ingresso con visita guidata alla Gypsotheca; pranzo in ristorante con menu comprensivo di bevande; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Entrate non indicate; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.