torna indietro

ITINERARI DI MARIO
viaggio di un giorno

ABBAZIA DI NOVACELLA E FESTA DEL PANE A BRESSANONE

30 Settembre 2023

Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per l’Alto Adige. In mattinata visita guidata all’Abbazia di Novacella, uno dei più antichi conventi del Tirolo. L’Abbazia dei canonici regolari di Sant’Agostino a Novacella fu fondata nel 1142 dal vescovo di Bressanone Hartmann, divenendo nei secoli uno dei centri spirituali più salienti dell’antico Tirolo. Oggi abbraccia opere di epoche artistiche diverse, fra cui spiccano vere e proprie perle architettoniche come il Castel Sant’Angelo, sito all’ingresso del complesso conventuale, la chiesa barocca e il museo dell’Abbazia, che racchiude dipinti tardomedievali su tavola e splendide testimonianze di arte amanuense come i “manoscritti illuminati”. La biblioteca dell’Abbazia di Novacella è considerata una delle più insigni del territorio germanofono meridionale. Il mulino, le opere idrauliche e la cantina pongono invece in risalto il ruolo economico e produttivo svolto da sempre dall’Abbazia a fianco di quello spirituale. Attorno dell’Abbazia di Novacella si trovano i vigneti più settentrionali dell'Italia che producono famosi vini bianchi, come il Sylvaner, il Müller Thurgau e il Kerner. Al termine della visita trasferimento a Bressanone. Pranzo libero e visita in autonomia del Mercato del pane e dello Strudel. Dal pane di segale croccante alla pagnotta pusturese, ogni vallata ha la sua specialità di pane dal gusto unico. Tutte queste varietà di pane sono dovute alle peculiarità regionali e culturali dell’Alto Adige.
Al Mercato del Pane e dello Strudel è possibile assaporare tutte le varietà di pane con il Marchio di Qualità dell’Alto Adige, marchio che garantisce l’uso di ingredienti naturali e di cereali provenienti dal territorio locale. Nel pomeriggio partenza per il rientro alla località di provenienza.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 60,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; ingresso e visita guidata all’Abbazia di Novacella; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Entrate non indicate; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.