torna indietro

ITINERARI DI MARIO
viaggio di più giorni

TRA I BORGHI DI MARCHE, UMBRIA E TOSCANA

Dal 5 Agosto al 7 Agosto 2024

1 GIORNO: Lunedì 5 Agosto 2024
Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per le Marche. Sosta per il pranzo libero durante il percorso. Nel primissimo pomeriggio arriveremo a Sirolo per una visita del grazioso borgo affacciato sul mare. Splendido paesino medioevale, incastonato fra il verde del monte e il blu del mare, è considerata "la Perla dell'Adriatico": un prezioso scrigno d'arte inserito in un paesaggio mozzafiato. Sirolo (125 mt. s.l.m.) è un borgo molto raffinato di circa 3.200 abitanti, soleggiato e ventoso, che sorge sulle pendici Sud del Monte Conero in un'incantevole posizione a picco sul mare. Di seguito raggiungeremo Numana, altra splendida località della riviera. Antico borgo di pescatori con un centro raccolto nella parte alta, tra viuzze e case colorate, che scende fino alle magnifiche spiagge di Numana Bassa. Due anime convivono in Numana, quella più pittoresca e caratteristica racchiusa nella parte alta della cittadina detta appunto Numana alta, e quella più movimentata degli stabilimenti balneari di Numana bassa, con il mare cristallino e le bellissime spiagge che si perdono verso l’adriatico. L’ultimo borgo marchigiano che visiteremo sarà Tolentino. Il centro di Tolentino, nel cuore della provincia di Macerata, è un susseguirsi di gioielli da scoprire. Notevoli sono il Duomo, il palazzo Politeama in stile Liberty, la Basilica di San Nicola da Tolentino con lo splendido soffitto a cassettoni lignei. La Basilica, oltre ad essere ricca di importanti opere artistiche e architettoniche, è uno dei santuari più importanti dell’Italia centrale, meta di pellegrinaggi da parte dei devoti di San Nicola che viene ricordato per la sua umiltà, la sua bontà ed i suoi innumerevoli miracoli ed è ancora oggi venerato in tutto il mondo. Al termine della visita raggiungeremo Rivotorto per la sistemazione in hotel, cena e pernottamento.  
 2 GIORNO: Martedì 6 Agosto 2024
Dopo la colazione in hotel raggiugeremo Deruta. Deruta delizioso borgo umbro, conosciuto in Italia e all’estero per la produzione di ceramiche artistiche, sorge su una collina che guarda la piana del Tevere a poco più di 15 km da Perugia ed è inserito tra i borghi più belli d'Italia. È un piccolo tesoro di storia dove, oltre a scoprire le sue bellezze artistiche di origine medievale si passeggerà tra botteghe artigiane e le famose maioliche derutesi. Scoprire Deruta vuol dire immergersi nella ceramica e scoprire una tradizione secolare che ancora oggi, grazie agli artigiani del luogo, resiste nel tempo e mantiene intatta la tecnica tramandata di generazione in generazione. A seguire trasferimento a Bevagna. Visitare Bevagna, piccolo gioiello incastonato nel cuore dell’Umbria, equivale a compiere un suggestivo viaggio nel tempo e ad approdare nell’antica atmosfera medievale, tra maestri di bottega, stradine lastricate e case in pietra. Il borgo in provincia di Perugia, inserito a pieno titolo nel circuito dei Borghi più belli d'Italia, sembra essersi fermato a mille anni fa, sospeso in un eterno Medioevo, con la bellezza immutata di quando era “Mevania”. L’antica cinta muraria con sei porte, i palazzi d’altri tempi, le botteghe dove maestri artigiani lavorano con tecniche millenarie, i monumenti, le vestigia romane e le chiese fanno di Bevagna uno scrigno di tesori da non perdere nella Valle umbra, laddove si incontrano le limpide acque del Clitunno, del Timia e del Teverone. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio visita di Montefalco. Montefalco è uno dei borghi più noti e visitati dell’Umbria, anche grazie alla fama del vino Sagrantino prodotto proprio in queste terre. Circondato da campagne e vigneti, il centro cittadino è racchiuso all’interno delle imponenti e antiche mura di Montefalco e conserva edifici civili e religiosi di grande interesse storico-artistico. Qui, oltre al suggestivo centro storico, visiteremo una cantina per degustare il famoso vino locale. Terminate le visite rientro in hotel per la Cena, a seguire possibilità di raggiungere Assisi per una breve visita in notturna. Pernottamento.  
 3 GIORNO: Mercoledì 7 Agosto 2024
Colazione in hotel e partenza Anghiari. Il borgo di Anghiari si trova in provincia di Arezzo, all’estremo ovest della Toscana non lontano dal confine con l’Umbria. In questo luogo si combattè la mitica battaglia di Anghiari tra le repubbliche di Firenze e Milano, resa celebre da un murale di Leonardo da Vinci oggi andato perduto. Sebbene la gloriosa nomea sia ormai passata, oggi Anghiari è un’importante destinazione turistica della Toscana grazie al suo incantevole borgo storico. Sosta per il pranzo in ristorante e nel pomeriggio partenza per il rientro alla località di provenienza con arrivo previsto in serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 350,00

SUPPLEMENTO SINGOLA € 50,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; sistemazione in hotel cat. 3 stelle; tutti i pasti dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno comprensivi di bevande; visite guidate come da programma; assicurazione medico/bagaglio; auricolari whisper; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Un pranzo; entrate; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.