torna indietro

ITINERARI DI MARIO
viaggio di più giorni

MARE E CULTURA TRA MARCHE E ABRUZZO

Dal 11 Settembre al 15 Settembre 2024

1 GIORNO: Mercoledì 11 Settembre 2024
Incontro dei partecipanti, sistemazione in bus e partenza per le Marche. Soste di necessità lungo il percorso e arrivo in hotel a Grottammare in tempo per il pranzo, sistemazione nelle camere prenotate e pomeriggio in libertà in spiaggia o a passeggio nella graziosa località balneare. Nella verde Riviera delle Palme, l'ospitalità, la cortesia ed il relax trovano la loro sede ideale nell'Hotel Caraibi. Situato in prima fila sul mare in posizione straordinaria dalla quale si gode anche la vista delle colline retrostanti, vi ospiterà in un'atmosfera gioviale, accogliente e familiare per rendere le vostre giornate piacevoli e indimenticabili. Definita la Perla dell’Adriatico, Grottammare si trova proprio al centro della Riviera Picena delle Palme, nelle Marche. La spiaggia di sabbia finissima, il mare trasparente che degrada dolcemente, il verde delle rigogliose palme ed il colore bianco e rosa degli oleandri in fiore non possono che richiamare suggestioni legate a mete esotiche. Alla sera, cena i hotel e pernottamento.  
2 GIORNO: Giovedì 12 Settembre 2024
Prima colazione in hotel e partenza per Ascoli Piceno per una visita guidata del centro storico. Ascoli Piceno è un luogo dove storia, arte ed enogastronomia convivono, raccontando il bello che l'Italia sa essere. Forse per le dimensioni contenute del centro storico o per i palazzi antichi in travertino, ma Ascoli Piceno conserva tutt'oggi il fascino ineguagliabile dei borghi del centro Italia dove il tempo sembra non essere passato. Le piazze signorili ed eleganti, le chiese storiche ricche di tesori, le torri e i campanili che ne punteggiano il profilo sono luoghi densi di cultura e fascinazione popolare che regalano emozioni ai numerosi turisti. Rientro in hotel a Grottammare per il pranzo e pomeriggio libero in relax. Alla sera, cena in hotel e pernottamento.  
3 GIORNO: Venerdì 13 Settembre 2024
Prima colazione in hotel e possibilità, di buon mattino, di recarsi a San Benedetto del Tronto per scoprire il famoso mercato del pesce e il delizioso centro della cittadina. San Benedetto del Tronto offre un paesaggio decisamente esotico, più di 7.000 palme di numerose varietà, intervallate da oleandri, fanno di questa città una realtà unica in Europa, qui la natura è stata particolarmente benevola e la mano dell'uomo ha sapientemente completato l'opera. Percorrendo i 6 km. del lungomare, uno dei più belli e suggestivi d'Italia, ci si rende conto a pieno perché questo luogo viene definito da sempre "La Riviera delle Palme". La città, con una lunga tradizione marinara, ha uno dei più importanti porti pescherecci d'Italia e di conseguenza uno storico e celebre mercato del pesce. Il mercato ittico di san Benedetto del Tronto è uno tra i più grandi in Italia. Ancora oggi ogni mattina generalmente alle ore 4 il pesce fresco, appena arrivato dai pescherecci che lavorano di notte, diventa protagonista di una vera e propria asta al ribasso che ne determina i prezzi. Una vera sfilata di pesce. Mentre le cassette piene di pesce sfilano sotto gli occhi dei partecipanti all’asta, su un grande schermo il prezzo della cassetta inizia a scendere e, la prima persona che blocca il prezzo usando un telecomando, si aggiudica la cassetta. Il bello di quest’asta è che è aperta al pubblico, che pur non potendo partecipare all’asta, può assistere divertito. Rientro in hotel per il pranzo e pomeriggio libero. Alla sera, cena in hotel e pernottamento.  
4 GIORNO: Sabato 14 Settembre 2024
Dopo la colazione in hotel, possibilità di partenza per l’escursione storico- naturalistica nel Parco Nazionale del Gran Sasso d’Italia con tour panoramico da Assergi e Fonte Cerreto. Prima di salire in quota, una breve deviazione ci porterà in un piccolo borgo antico nato dalla civiltà pastorale abruzzese, visiteremo San Pietro della Jenca, il Santuario del beato Giovanni Paolo II, la piccola Chiesa romanica in cui Papa Wojtyla, assiduo frequentatore delle montagne abruzzesi si è fermato in incognito più volte a pregare. Poi attraverso paesaggi aspri, selvaggi e bellissimi si salirà a Campo Imperatore, considerato il Tibet italiano con i suoi 26 km di altopiano in cui svetta la cima più alta dell’Appennino, il Corno Grande con i suoi 2912 metri. Raggiungeremo i 2130 metri al Campo Imperatore, l’hotel storico che ospitò le stanze della prigionia di Mussolini nell’estate del 1943. Nei pressi si trovano il Giardino Botanico di alta quota, l’Osservatorio astronomico, l’arrivo della Funivia e la Cappellina della Madonna della Neve, dove pregava Giovanni Paolo II che amava anche sciare sulle vicine piste. A seguire, pranzo in ristorante al termine del quale faremo una visita del centro storico di L’Aquila. Un vasto patrimonio architettonico fatto di chiese, palazzi ed edifici, un meraviglioso ambiente naturale e una lunga storia, questa è L’Aquila, una delle cittadine più importanti del centro Italia. Situata lungo le sponde del fiume Aterno ad un’altitudine di 721 metri sul livello del mare, L’Aquila è una località che conquista ogni visitatore con il suo fascino. Il centro storico della città sorge al centro di un altopiano, posizione che rende la città uno dei capoluoghi di provincia più alti e anche più freddi della nostra penisola, mentre tutto attorno sono nate numerose piccole frazioni immerse nel verde della natura. Città dalla storia davvero antica, dal punto di vista urbanistico L’Aquila è caratterizzata da due strade principali, Corso Vittorio Emanuele II e Corso Umberto I, che si incrociano perpendicolarmente e si incontrano in un punto noto come i Quattro Cantoni. Nonostante L’Aquila sia stata colpita da un forte terremoto nel 2009 che ha distrutto gran parte degli edifici e ha sconvolto la vita dei suoi abitanti, la città non si è mai arresa e ha lavorato per riportare alla luce il suo splendore. Molte strutture sono state già ripristinate mentre altre sono ancora in fase di recupero e la città continua giorno dopo giorno a recuperare il suo patrimonio. Rientro in hotel con cena e pernottamento.  
5 GIORNO: Domenica 15 Settembre 2024
Colazione in hotel e a mattinata libera per godersi le ultime ore di mare e relax. Dopo il pranzo in ristorante, partenza per il rientro verso le località di partenza con arrivo previsto in serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 575,00

SUPPLEMENTO SINGOLA € 90,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; sistemazione in hotel cat. 3 stelle; tutti i pasti dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno; bevande incluse ai pasti; visite guidate come da programma; servizio spiaggia con ombrellone e lettino; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Entrate non indicate; mance; gli extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.