torna indietro

ITINERARI DI MARIO
viaggio di più giorni

L’ISTRIA DA SCOPRIRE E LE MERAVIGLIE DEL QUARNARO

Dal 16 Agosto al 18 Agosto 2024

1 GIORNO: Venerdì 16 Agosto 2024
Incontro dei partecipanti e partenza verso Abbazia (Opatija). All’arrivo, incontro con la guida e visita della città, una delle località più rinomate della Croazia, famosa per il clima che è uno dei suoi punti di forza in quanto vanta una temperatura oltre i 10 gradi anche d’inverno grazie alle montagne che la proteggono dai forti venti che arrivano nel golfo del Quarnaro. Importante località termale è rinomata per i suoi parchi pieni di fiori del mediterraneo e piante esotiche. Al termine delle visite sosta per il pranzo in ristorante e nel pomeriggio proseguimento del viaggio in direzione di Moscenicka Draga (Draga di Moschiena), una piccola cittadina rivierasca fuori Opatija nota per la sua bellissima spiaggia di ciottoli e i tranquilli dintorni. Posta ai piedi del rigoglioso Monte Ucka (Monte Maggiore) e rivolta sul Golfo del Quarnero, la comunità offre un senso d’isolamento e pace. Moscenicka Draga fu fondata nel XIX secolo quando gli abitanti di Moscenice (Moschiena), una città medievale posta sulla collina sovrastante, decisero di spostarsi più vicini al mare e svilupparono una nuova comunità. Fondata come villaggio di pescatori, oggi Moscenicka Draga possiede un piccolo porto turistico, simbolo delle sue origini. Possiede un’autentica atmosfera mediterranea dall’architettura alla vita quotidiana. Nel corso degli anni sempre più viaggiatori scoprirono questo piccolo angolo segreto sulla costa adriatica e contribuirono a farne ciò che è oggi: una meta turistica di prim’ordine sulla Riviera di Opatija. Al termine delle visite trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere prenotate, cena e pernottamento.  
2 GIORNO: Sabato 17 Agosto 2024
Prima colazione in hotel e partenza per Brestova, dove ci si imbarcherà con il traghetto per Cres. All’arrivo continuazione per Lussino, l'undicesima isola della Croazia per grandezza che ha una superficie di 74 kmq circa, è lunga 31 km, ma larga in media da 25 a 4 km. E'separata dalla vicina isola di Cres dal canale di Osor o Cavanella, un canale artificiale costruito dai Romani, lungo 150 m e largo 10 m. L'isola è coperta da un bosco lussureggiante fatto di mirto, leccio e ginepro, ci sono pinete di pini marini, ma anche olivi e corbezzoli, alloro agrumi e palme da dattero, agavi enormi e fichi d’india pieni di frutti. La presenza di tutte queste piante ha portato alla creazione di un Parco che comprende anche le isole vicine a Lussino - Unije, Susak, Orjule, Vele e Male Srakane. Pranzo in ristorante in corso di visite. Al termine delle visite imbarco da Cres con il traghetto, arrivo a Brestova, trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
3 GIORNO: Domenica 18 Agosto 2024
Prima colazione in hotel e partenza per Gallignana, incontro con la guida e visita del piccolo borgo. Una delle particolarità di Gračišće è la sua struttura urbana: la divisione della città, che una volta era circondata dalle mura, in quartieri in cui ognuno aveva la propria piazza con la chiesa. Il più rappresentativo è, senz'altro il centro della città, Plac (Piazza), con la chiesa della Madonna, la cappella di San Antonio ed il palazzo Salamon. Si entra in questa parte della città dalla porta ovest con loggia costruita nel 1549. La via si divide dall'altra parte della porta a sinistra verso la chiesa parrocchiale di Santi Vito, Modesto e Crescenzo e a destra verso il quartiere residenziale intorno alla piazza con la chiesa di San Pancrazio del XIV secolo accanto alla quale la via portava verso la porta cittadina al nord. Al termine trasferimento a Pisino per pranzo in agriturismo accompagnato dal suono delle fisarmoniche. Partenza per il rientro alla località di provenienza con arrivo previsto in serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 570,00

SUPPLEMENTO SINGOLA € 50,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, parcheggi e pedaggi; sistemazione in boat hotel; tutt i pasti dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno; bevande incluse ai pasti; servizio guida come da programma; biglietto per il traghetto da Brestova a Cres e ritorno; auricolari whisper; assicurazione medico/bagaglio e accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Entrate; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.