torna indietro

ITINERARI DI MARIO
viaggio di un giorno

LA FESTA DELLE GIUGGIOLE AD ARQUA’ PETRARCA

13 Ottobre 2024

Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza verso Arqua’ Petrarca. All’arrivo, incontro con la guida e visita guidata di uno dei borghi più belli d’Italia. Il tempo sembra essersi fermato ad Arquà Petrarca, il centro dei Colli Euganei che, più di tutti gli altri, mantiene inalterato il fascino antico dei borghi medievali. Il suo nome deriva forse da Arquata montium, che significa “chiostra dei monti”, ma deve la sua notorietà alla fama eterna di Francesco Petrarca, il poeta che vi passò gli ultimi anni della sua vita. Visita alla Casa del poeta, edificio che risale al Duecento e mantiene ancora oggi gran parte delle sue originarie strutture trecentesche, nonostante i numerosi restauri e rimaneggiamenti e la cinquecentesca aggiunta della loggia. Sempre nel XVI secolo furono affrescate le stanze con un ciclo ispirato alle opere più famose del Petrarca, il Canzoniere e l'Africa. Al termine visita libera alla Festa delle Giuggiole. Nello scenario fiabesco del Borgo, una festa interamente dedicata alla celebrazione del prodotto tipico locale: le giuggiole. All'ombra della casa di Francesco Petrarca e della sua tomba, il visitatore potrà immergersi nell'atmosfera medievale tanto amata dal Poeta e riassaporare la genuinità dei prodotti locali e l'ospitalità e la schiettezza degli attuali abitanti. A seguire, trasferimento per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento verso il Santuario di Monteortone per una breve visita libera. Il santuario mariano si trova alla periferia di Abano Terme, e da oltre cinque secoli, in seguito ad una apparizione della Vergine, è luogo di convergenza della fede cristiana delle popolazioni limitrofe venete-euganee: è il santuario della Madonna della Salute di Monteortone, artistico monumento di fede, che consacra alla Madre di Dio questo fortunato tratto di terra veneta, prodigiosamente visitata e miracolosamente benedetta dalla materna assistenza di Maria. Al termine della visita partenza per il rientro alla località di provenienza previsto in serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 85,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; pranzo in ristorante con menù comprensivo di bevande; guida per le visite indicate in programma; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Entrate; mance; gli extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.