torna indietro

ITINERARI DI MARIO
viaggio di più giorni

TOUR NEL GARGANO

Dal 19 Agosto al 23 Agosto 2022

1 GIORNO: VENERDÌ 19 AGOSTO 2022    
Ore 5.00 partenza da Portogruaro – Giai (Statua Padre Pio) Ore 5.15 partenza da Azzano Decimo (oratorio). Ore 5.30 partenza da Pordenone (piscine comunali) Ore 6.00 partenza da San Vendemiano   Sistemazione in bus e partenza verso San Giovanni Rotondo, con sosta per il pranzo libero in autogrill. Tappa lungo il percorso a Recanati, dove seguirà la visita guidata alla casa di Leopardi, con la visita alla biblioteca che accoglie più di 20.000 volumi, di cui la maggior parte ivi raccolti ed ordinati dal Monaldo Leopardi padre di Giacomo. Alla biblioteca si accede ora attraverso alcune stanze dove in tempi recenti furono e vengono tutt’ora collocati saggi di critica leopardiana, oltre ad edizioni e traduzioni delle opere di Leopardi. Nel tardo pomeriggio arrivo a San Giovanni Rotondo; sistemazione in hotel nelle camere prenotate. Cena e pernottamento.  

2 GIORNO: SABATO 20 AGOSTO 2022      
               
Dopo la prima colazione in hotel, segue alle ore 7.30 la Santa Messa nella Basilica Santa Maria delle Grazie. Seguono per chi desidera, devozioni personali. Rientro in hotel per il pranzo. Nel primo pomeriggio partenza per la visita alla Grotta di San Michele a Monte Sant’Angelo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.  

3 GIORNO: DOMENICA 21 AGOSTO 2022
Prima colazione in hotel, carico bagagli ed intera giornata dedicata ad un’escursione alle isole Tremiti. Imbarco sul traghetto delle ore 08.40 per le Isole Tremiti; intera giornata di escursione all’isola maggiore di San Domino con visita alla fortezza opera veramente colossale, rappresenta l'ultimo baluardo di difesa del castello della Badia. Un alto e lungo muraglione con merlature, chiude il collo difensivo della testata dell'isola da Nord a Sud, lato sul quale il castello aveva 3 porte successive. Pranzo in ristorante a base di pesce e nel pomeriggio rientro a Termoli con il traghetto delle ore 17.40. Trasferimento a Cerignola. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.  

4 GIORNO: LUNEDI’ 22 AGOSTO 2022
Dopo la prima colazione in hotel, segue partenza per la visita guidata alle Grotte di Castellana. Le grotte estese per circa 3 chilometri, si aprono a 330 m s.l.m. a 1800 metri dall'abitato di Castellana Grotte, sull'altopiano carsico delle Murge sud orientali che si formò nel Cretaceo superiore circa novanta - cento milioni di anni fa. L'intero territorio comunale è caratterizzato da rocce calcaree composte essenzialmente da carbonato di calcio, prevalentemente del tipo calcare di Altamura. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Bari e visita guidata della città. Il centro storico, conosciuto come Bari vecchia, è permeato di una storia millenaria e si contrappone all'ottocentesco quartiere murattiano dall'ordinata pianta a scacchiera, che meglio interpreta la tradizione commerciale della città. Terminate le visite rientro in hotel, segue cena e pernottamento.  

5 GIORNO: MARTEDI’ 23 AGOSTO 2022
Prima colazione in hotel, carico bagagli e partenza per il rientro alle località di provenienza; sosta a Pedaso per il pranzo in ristorante e nel rientro breve passeggiata libera a Torre di Palme, borgo medievale, annoverato come uno dei borghi più belli d’Italia, conserva ancora la sua antica struttura e dalla sua posizione elevata sul livello del mare, offre una vista panoramica sul litorale Adriatico, fino al Monte Conero e le campagne circostanti. Rientro previsto in serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 635,00

SUPPLEMENTO SINGOLA: € 90,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; sistemazione in hotel di cat. 3 stelle a San Giovanni Rotondo e cat. 4 stelle a Cerignola; tutti i pasti dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno; bevande ai pasti; ingressi previsti: Casa di Leopardi con la sua biblioteca, Grotte di Castellana; motonave per escursione alle Tremiti; guida per le visite indicate in programma; auricolari whisper; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore TEMAVIAGGI.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

un pranzo; entrate non indicate; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.