torna indietro

ITINERARI DI MARIO
viaggio di un giorno

MAGNIFICHE DOLOMITI AI PIEDI DEL CATINACCIO

28 Luglio 2024

Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per la Val d’Ega dove incontreremo la guida che ci condurrà attraverso le meraviglie delle dolomiti. La Val d'Ega è una valle dell'Alto Adige che inizia pochi chilometri a nord di Bolzano e si estende verso sud-est sino al passo di Costalunga che porta in val di Fassa. Prende il nome dal torrente omonimo affluente dell'Isarco. Nei tratti più stretti è larga pochi metri ed è celebre per il lago di Carezza situato a 1.550 metri sul livello del mare dal quale è possibile scorgere da una posizione unica il massiccio del Latemar. Oggi una galleria permette di percorre la valle evitando i primi chilometri dall'imbocco, particolarmente impegnativi per l'esigua larghezza della valle. I pendii e i boschi di conifere della Val d’Ega, sono delimitati a nord dal massiccio dello Sciliar, al quale sussegue la meravigliosa catena del Catinaccio che è connessa attraverso il passo Costalunga, il confine tra Trentino e Alto Adige, al massiccio del Latemar. Il passo Giogo porta ai monti della Val d’Ega con i suoi bellissimi rilievi: Pala di Santa, Corno Nero e Corno Bianco. Si proseguirà per il Catinaccio con la visuale sulle sue più alte vette. Il Catinaccio (conosciuto anche come “Rosengarten” o “Ciadenàc”) è un noto rilievo delle Dolomiti situato in Trentino Alto Adige, tra la Valle di Tires, la Val d'Ega e la Val di Fassa. Caratterizzato da un'estensione di otto chilometri, dal Passo di Costalunga a sud al massiccio dello Sciliar a nord, nel 2003 è entrato a far parte del Parco Naturale Sciliar-Catinaccio. Questa montagna è la principale protagonista di una delle più famose leggende dolomitiche (la leggenda del Re Laurino), che chiarisce in chiave favolistica il caratteristico e suggestivo fenomeno dell'enrosadira dovuto alla particolare composizione della roccia. Affacciato sugli splendidi paesaggi delle vallate circostanti, il Catinaccio è da sempre una frequentatissima meta turistica dagli appassionati di sport e dagli amanti della natura. Dopo il pranzo proseguiremo per la visita del caratteristico borgo di Castelrotto. Castelrotto è un paese con una storia particolarmente affascinante. Era abitato già in epoca preistorica, come testimoniano diversi reperti geologici e sono visibili ancora oggi alcune tracce di fortificazioni romane. Nei dintorni spiccano castelli medievali, che furono importanti manieri tra il XVII e XVIII secolo. Di interesse storico anche le numerose chiesette, le originali cappelle, le torri, i tipici masi e i singolari crocefissi. Le bellezze paesaggistiche e naturali si intrecciano con la tipica ospitalità e cortesia proprie di questo paese, rendendolo un'ambita meta turistica da più di un secolo. Non a caso Castelrotto è la località principale dell'Alpe di Siusi. Di seguito, proseguiremo per il rientro alle località di partenza previsto in serata.  

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 110,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato; parcheggi e pedaggi; pranzo con menù con bevande incluse; visita guidata per l’intera giornata; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Entrate non indicate; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.