torna indietro

ITINERARI DI MARIO
viaggio di più giorni

TRA IL BLU DELLA CROAZIA

Dal 28 Ottobre al 30 Ottobre 2022

1 GIORNO: VENERDI’ 28 OTTOBRE 2022
Ore 6.30 Partenza da San Vendemiano Ore 7.00 Partenza da Pordenone (piscine comunali) Ore 7.15 Partenza da Azzano Decimo (oratorio) Ore 7.30 Partenza da Portogruaro – Giai (Statua Padre Pio). Sistemazione in bus e partenza per la Croazia. Soste di necessità lungo il percorso e arrivo previsto in mattinata a Montona, per una breve passeggiata. La città è caratterizzata da un’architettura in stile romanico e gotico che si è preservata fino ad oggi. Il clima mediterraneo è tipico anche di questa parte dell'Istria, pertanto gli inverni sono miti e le estati calde. Segue pranzo in ristorante a Pisino. Nel pomeriggio segue visita guidata della città. Pisino è la sede amministrativa della Regione Istriana. Già dal XIX secolo, principalmente per la sua posizione centrale, si è meritato l’appellativo di “cuore dell’Istria”. Al livello architettonico, Pisino ha delle affascinanti mura medievali nelle quali si racchiude il Castello di Pisino, oggi adibito a mostre del Museo Etnografico e del Museo Civico locale. Il castello è la maggiore fortezza presente in Istria ed è stato la musa ispiratrice di un romanzo di Jules Verne. Terminata la visita partenza per Rabac. Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.  

2 GIORNO: SABATO 29 OTTOBRE 2022
Prima colazione in hotel ed intera giornata dedicata all’escursione all’isola di Lussino. Incontro con al guida e inizio delle visite di Lussino grande. Lussingrande si trova nella parte sudorientale dell'isola di Lussino, ed è riconoscibile per le sue case dagli accesi colori dell'arcobaleno, alte e strette sopra il porto, attraverso le quali passa un sali scendi di strette vie lastricate in pietra bianca, resa lucida dalle decine, centinaia di piedi che le calpestano giornalmente... Lussingrande con i suoi 917 abitanti è il secondo paese dell'isola. Si prosegue per Lussino piccolo. Si trova in un’ampia valle marina, le sue case sono disposte ad anfiteatro intorno al porto ed è il centro economico ed amministrativo dell’isola di Lussino. La tradizione vuole che il porto sia stato creato dai Romani nel 32 a.C. quando la flotta di Ottaviano dovette fermarsi presso l’isola e attendere la fine dell’inverno prima di riprendere la navigazione: da allora la parte meridionale del porto di Lussino, è chiamato valle di Augusto. Gli abitanti di Lussinpiccolo si occupano di turismo e sono in parte occupati nel cantiere navale che si trova in località Privlaka, dove si trova anche il porto. Pranzo in ristorante in corso di visite. Nel tardo pomeriggio imbarco sul traghetto e rientro in hotel. Cena e pernottamento.  

3 GIORNO: DOMENICA 30 OTTOBRE 2022
Prima colazione e pranzo in hotel. In mattinata visita guidata alla cittadina di Albona e al villaggio di minatori di Arsia. Albona, in croato Labin ha un centro storico ricco di monumenti. Qui troverete palazzi patrizi rinascimentali e barocchi, quale il palazzo Battiala-Lazzarini, in cui oggi opera il Museo popolare, dove nacquero numerosi illustri intellettuali e artisti. Ad Arsia o Rasa in croato, prevalgono la bianca pietra e asfalto. Arsia è stata in realtà costruita col carbone. La sua storia inizia negli anni trenta del XX secolo quando nella valle vicino al ruscello Krapan, nasce una città, al fine di soddisfare le esigenze della miniera e dell'industria mineraria. Nella nuova città, le case degli operai situate lungo due vie parallele, s'incontrano nella piazza, con una chiesa a forma di un vagone rovesciato ed un campanile a forma di pila da minatore. Nel pomeriggio rientro alla località di provenienza con arrivo previsto in serata.  

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 345,00

SUPPLEMENTO SINGOLA: € 60,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Viaggio in pullman GT; sistemazione in hotel cat. 4 stelle; tutti i pasti dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno comprensivi di bevande; traghetto A/R per l’isola di Lussino; servizio guida come da programma; auricolari whisper; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore TEMAVIAGGI.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Entrate; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.