torna indietro

ITINERARI DI MARIO
viaggio di più giorni

PELLEGRINAGGIO A COLLEVALENZA E LA VERNA

Dal 14 Settembre al 15 Settembre 2024

1 GIORNO: Sabato 14 Settembre 2024
Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per l’Umbria. Sosta per il pranzo a pic-nic all’arrivo a Collevalenza. Segue accoglienza e visita al Santuario. Il 18 settembre 1951, Madre Speranza delle Ancelle dell’Amore misericordioso, si stabilì nel piccolo paese di Collevalenza, a sud-est di Todi. Qui, negli anni cinquanta fondò i Figli dell’amore misericordioso, ramo maschile della sua congregazione, e decise di costruire nei pressi dell’abitato un santuario dedicato all’Amore misericordioso di Dio. Presso il santuario vi sono delle piscine (o vasche) purificatrici, come quelle presso il santuario di Nostra Signora di Lourdes, le uniche due approvate dalla Chiesa Cattolica. Possibilità quindi dalle ore 15.00 di partecipare alla liturgia delle acque. Ore 17.30, per chi desidera, partecipazione alla Santa Messa in Santuario. Al termine, trasferimento a Todi in hotel, sistemazione nelle camere prenotate e cena. Dopo cena possibilità di raggiungere il centro di Todi per una passeggiata. Pernottamento.  
2 GIORNO: Domenica 15 Settembre 2024
Prima colazione in hotel, e partenza per La Verna. Tempo a disposizione per devozioni personali, quindi incontro con la guida spirituale e visita del Santuario Francescano della Verna. È famoso per essere il luogo in cui San Francesco d'Assisi avrebbe ricevuto le stigmate il 14 settembre 1224. E infatti, nel 2024, si celebrerà una ricorrenza molto importante. Saranno infatti passati 800 anni da quando, su uno sperone roccioso dove oggi sorge il Santuario della Verna, il santo ricevette le Stimmate, le cinque piaghe di Gesù crocifisso. Il santuario ospita numerose cappelle e luoghi di preghiera e raccoglimento, oltre a diversi punti di notevole importanza religiosa. Nell'agosto 1921 papa Benedetto XV elevò la chiesa al rango di basilica minore. La Verna è il più famoso dei conventi del Casentino e uno dei luoghi più rilevanti del francescanesimo. Ore 11.00 partecipazione, per chi desidera, alla Santa Messa. Segue pranzo in ristorante. Al termine, partenza per il rientro alle località di provenienza. Arrivo previsto in serata.  

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 245,00

SUPPLEMENTO SINGOLA € 30,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; sistemazione in hotel di cat. 3 stelle; tutti i pasti dal pranzo del primo giorno al pranzo dell'ultimo giorno; bevande incluse ai pasti; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Entrate; mance; gli extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.