torna indietro

ITINERARI DI MARIO
viaggio di più giorni

TRA IL MISTICO E IL PROFETICO: LA VERNA E COLLEVENZA CON VISITA DI PERUGIA

Dal 8 Ottobre al 9 Ottobre 2022

  1 GIORNO: SABATO 8 OTTOBRE 2022
Ore 5.00 partenza da Portogruaro – Giai (Statua Padre Pio) Ore 5.15 partenza da Azzano Decimo (oratorio). Ore 5.30 partenza da Pordenone (piscine comunali). Ore 5.50 partenza da San Vendemiano. Sistemazione dei signori partecipanti in pullman e partenza per l’Umbria. In tarda mattinata arrivo a La Verna. Il santuario francescano della Verna, è famoso per essere il luogo in cui san Francesco d'Assisi avrebbe ricevuto le stigmate il 14 settembre 1224. Ospita numerose cappelle e luoghi di preghiera e raccoglimento, oltre a diversi punti di notevole importanza religiosa. Nell'agosto 1921 papa Benedetto XV elevò la chiesa al rango di basilica minore.  La Verna è il più famoso dei conventi del Casentino e uno dei luoghi più rilevanti del francescanesimo. Terminata la visita segue pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza verso Perugia, all’arrivo incontro con la guida e inizio delle visite. Perugia, città d'arte, ricca di storia e monumenti, fondata dagli Etruschi, è polo culturale della regione, meta turistica e sede universitaria. Il centro storico di Perugia si adagia su un'acropoli che sorge all'altezza di ca. 450 m s.l.m.. Nel punto più alto, Porta Sole, l'altezza è di 494 m, caratteristica che ne fa la città italiana più popolata fra quelle poste a un'altitudine superiore a 250 metri. Il centro storico si sviluppa intorno a questo punto e sul crinale dei colli che da esso dipartono, formando un'acropoli e cinque borghi medievali prolungati su cinque porte. Al termine trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere prenotate. Cena e pernottamento.  

2 GIORNO: DOMENICA 9 OTTOBRE 2022
Prima colazione in hotel, carico bagagli e segue partenza per Collevalenza. All’arrivo visita libera al Santuario. Il 18 settembre 1951, Madre Speranza delle Ancelle dell’Amore misericordioso, si stabilì nel piccolo paese di Collevalenza, a sud-est di Todi. Qui, negli anni cinquanta fondò i Figli dell’amore misericordioso, ramo maschile della sua congregazione, e decise di costruire nei pressi dell’abitato un santuario dedicato all’Amore misericordioso di Dio. Presso il santuario vi sono delle piscine (o vasche) purificatrici, come quelle presso il santuario di Nostra Signora di Lourdes, le uniche due approvate dalla Chiesa Cattolica. Ore 10.00 per chi desidera, possibilità di partecipare alla Santa Messa in Santuario. Al termine, tempo a disposizione per devozioni personali. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il rientro alle località di provenienza con arrivo previsto in serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 210,00

SUPPLEMENTO SINGOLA: € 30,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Viaggio in pullman GT; sistemazione in hotel cat. 3 stelle; tutti i pasti dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno comprensivi di bevande; servizio guida a Perugia; auricolari whisper; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore TEMAVIAGGI.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

le entrate; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.