torna indietro

ITINERARI DI MARIO
viaggio di più giorni

CAPO NORD, VIAGGIO AI CONFINI DEL MONDO

Dal 29 Giugno al 10 Luglio 2024

1 GIORNO: Sabato 29 Giugno 2024 Venezia - Oslo
Incontro dei partecipanti e partenza in direzione aeroporto Marco Polo di Venezia. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza in volo in direzione Oslo. Giunti nella capitale norvegese, trasferimento in pullman in hotel, sistemazione nelle camere e tempo libero per il pranzo e per la visita del centro della città. Oslo è la capitale della Norvegia, la città più grande e popolata e la porta d’ingresso al paese. E’una città interessante sotto molti punti di vista, dall’architettura alla qualità della vita, senza contare la magnifica natura circostante. Una città tutta da scoprire per una visita prima di partire on the road all’esplorazione della Norvegia. E’una capitale europea in tutto e per tutto, con standard impeccabili, ristoranti di primo livello, una vita notturna invidiabile e tante occasioni per lo shopping. Alla sera, cena e pernottamento.  
2 GIORNO: Domenica 30 Giugno 2024 Oslo – Hamar – Trollstigen - Molde
Dopo colazione, partenza in direzione di Hamar per una breve sosta con ingresso al museo all'aperto Hedmark, sul Domkirkeodden, dove vedremo i resti di una chiesa medievale ospitata in un edificio di vetro protettivo. Una volta ripartiti, dopo il pranzo a pic-nic lungo il percorso, raggiungeremo la famosa strada Trollstigen. La Trollstigen, nota anche come Statale 63 o Scala dei Troll, è una tortuosa strada di montagna che attraversa una delle zone più straordinarie della Norvegia. Sebbene questo paese scandinavo vanti luoghi mozzafiato praticamente a ogni angolo, percorrendo questo itinerario scoprirai perché merita particolare interesse: ampie vallate verdi, cascate scroscianti, placidi fiordi e paesini pittoreschi sono solo alcune delle meraviglie da ammirare lungo il percorso. Poiché in alcuni tratti si trasforma in un vero e proprio passo di montagna ed è scandita da tornanti stretti e ripidi, la Trollstigen è aperta solo in estate. Nonostante sia frequentata solo per alcuni mesi all'anno, è comunque una delle mete più popolari della Norvegia e offre moltissimi punti panoramici. Nel tardo pomeriggio arriveremo a Molde, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento. Conosciuta come “Città delle Rose” per via del suolo fertile, della ricca vegetazione e del clima mite, Molde è un piccolo comune norvegese che conta poco più di 26 mila abitanti. La città è capoluogo amministrativo della contea di Møre og Romsdal, ma si può dire che sia anche a capo della scena musicale norvegese per quanto riguarda il jazz: il Moldejazz è infatti un evento imperdibile, che attira ogni anno moltissimi visitatori. Pur essendo la sua architettura piuttosto anonima, la bellezza di Molde si concentra nei panorami che regala ai turisti. La città, infatti, si affaccia sul mare e si colloca sul suggestivo fiordo chiamato Romsdalsfjorden.    
3 GIORNO: Lunedì 01 Luglio 2024 Molde – Strada Atlantica – Kristiansund - Trondheim
Colazione in hotel e partenza in direzione nord e attraverso l’affascinante e suggestiva Strada Atlantica raggiungeremo Kristiansund. Una delle strade più belle al mondo, la Strada Atlantica, Atlanterhavsveien in norvegese, tra gli itinerari più belli e suggestivi del paese, è un tratto serpeggiante di 8 chilometri e 300 metri tra le città di Kristiansund e Molde che si snoda tra isolotti e scogli grazie a viadotti, ponti e tratti stradali rialzati. Tra gli 8 ponti, quello di Storseisundet è il più lungo. La strada permette una visuale sia sul mare aperto che sui fiordi e le montagne dell’entroterra. L’Atlantic Road è stata aperta il 7 luglio del 1989 e ha 4 punti panoramici con area di sosta. che vi permetteranno di ammirare l’interazione tra natura e architettura che caratterizzano questo eccezionale tratto di strada. La città di Kristiansund sorge sulle colline di 4 isole dell’Oceano Atlantico, poco più a nord dei fiordi occidentali in una regione, quella del Nordmøre, famosa per i suoi paesaggi ricchi di contrasti. Kristiansund ha un bel quartiere antico, il Gamlebyen, un porto spettacolare e ha la tipicità di essere praticamente circondata dal mare. Pranzo a pic-nic in una sosta tra le visite. Nel tardo pomeriggio arrivo a Trondheim, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento. Trondheim è la città che sorge più a Nord del paese. Inserita in un caratteristico scenario settentrionale, Trondheim si trova sul fiordo più lungo di tutta la Norvegia, lungo ben 130 chilometri, ed è sempre stata una realtà di confine tra la Scandinavia settentrionale e quella meridionale. Una città dal cuore marinaro e dallo spirito coloratissimo come le sue casette, l'ex capitale norvegese ha molto da offrire in termini di arte, storia, cultura e divertimento.  
4 GIORNO: Martedì 02 Luglio 2024 Trondheim - Mosjoen
Colazione in hotel. Partenza in pullman e proseguimento attraverso paesaggi altamente spettacolari e paesini caratteristici di questo splendido tratto del paese. Sosta per il pranzo a pic-nic lungo il percorso. Nel pomeriggio arrivo a Mosjøen, caratteristica cittadina circondata da edifici d'epoca lungo il Vefsnfjord. Sullo splendido litorale dell'Helgeland sorge questo delizioso paesino che si definisce il centro esatto del territorio norvegese. Altrettanto indicato per una piacevole camminata è l'accogliente quartiere di Sjøgata, che vanta diverse case e banchine storiche in legno risalenti al 1800 e rappresenta la maggiore attrazione turistica di Mosjøen. Sedetevi sul molo gustando un gelato e osservando il Vefsnfjord, oppure volgete lo sguardo verso l'alto in direzione degli edifici dalle tonalità vivaci. Quest'area è caratterizzata da una forte presenza di artisti, come dimostra l'abbondanza di fantastici prodotti artigianali, tra cui i duodji tipici dei sami del sud. A seguire, cena e pernottamento.  
5 GIORNO: Mercoledì 03 Luglio 2024 Mosjoen - Bodo
Dopo la colazione in hotel, proseguiremo il nostro tour in direzione di Bodo dove arriveremo nel primo pomeriggio dopo una sosta per il pranzo a pic-nic-. La città di Bodø è il punto di partenza ideale per accedere alle isole Lofoten; si trova nel nord della Norvegia ed è una città viva e piacevole. Cresciuta grazie alla pesca delle aringhe, Bodø si estende su una penisola che si protrae nel Saltfjord, a 65 chilometri da Fauske e appena a nord del Circolo Polare Artico. In serata, cena e pernottamento.  
6 GIORNO: Giovedì 04 Luglio 2024 Bodo - Isole Lofoten - Svolvær
Dopo colazione, partenza alla scoperta delle isole Lofoten. Quello che circonda le Isole Lofoten è un paesaggio naturale mozzafiato, incastonato tra i fiordi e abitato da una fauna molto peculiare. Le isole principali sono quattro: Austvågøy, Vestvågøy, Flakstadøy, Moskenesøy. Sono separate dalla terraferma dal Vestfjorden ma sono tutte collegate tra loro da gallerie e ponti stradali. Le Lofoten godono di un clima incredibilmente mite grazie all’influenza della Corrente del Golfo e le giornate estive sono l’ideale per andare alla scoperta della superba costa mentre i rorbu, i tradizionali capanni rossi dei pescatori, sono i luoghi giusti per assaggiare piatti a base di pesce appena pescato e cucinato sulle stufe a legna. Pranzo a pic-nic nell’arco della giornata. Nel pomeriggio raggiungeremo Svolvær. Considerato la capitale dell’arcipelago delle Lofoten, il villaggio di pescatori di Svolvær si trova sulla costa meridionale dell’isola di Austvågøy ed è il luogo ideale per approfondire la bellezza di queste isole. Circondato da uno scenario montuoso mozzafiato, tra cui il punto più famoso di Lofoten, la granitica Svolværgeita con i suoi 2 giganteschi blocchi in cima, da dove apprezzare una vista impagabile, Svolvær è un luogo magico e idilliaco. A seguire, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.      
7 GIORNO: Venerdì 05 Luglio 2024 Svolvær - Tromsoe
Colazione in hotel e, proseguendo nella spettacolarità dei fiordi e dell’ambiente unico circostante, dopo il pranzo a pic-nic in una delle soste lungo il percorso, raggiungeremo Tromsoe. Tromsø viene definita “la porta dell’Artico”. Si tratta infatti di una città situata all’estremo Nord della Norvegia, precisamente a 400 chilometri dal Circolo Polare Artico. Proprio per questo, la città è ricca di suggestivi paesaggi di respiro polare, la cui bellezza è resa dalla corona di montagne innevate che la circonda e dai fiordi in cui è incastonata. Una peculiarità di Tromsø è che si trova su un’isola, Tromsøya, collegata alla terraferma da un ponte ad arco. Un tempo la città era un importante centro per la pesca di foche ed altri animali artici, oltre a essere il punto di partenza per le spedizioni polari. Sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.  
8 GIORNO: Sabato 06 Luglio 2024 Tromsoe - Alta
Dopo aver fatto colazione partenza in pullman, e dopo le soste necessarie, tra cui quella per il pranzo a pic-nic, arriveremo ad Alta.  Attraversata da un canyon spettacolare, la città di Alta è nota per la moderna cattedrale che solca il cielo e le incisioni rupestri dichiarate bene UNESCO. Città dedita alla pesca e all’estrazione dell’ardesia, Alta si sviluppa lungo un esteso tratto costiero ed è circondata da un paesaggio davvero spettacolare. Nonostante le sue piccole dimensioni e il suo carattere tranquillo, sorprende per le diverse attrattive che offre ai turisti e per il suo clima mite, a discapito dell’altitudine. Diverse le cose da vedere ad Alta, tra cui un museo dichiarato Patrimonio dell’Umanità e la bellissima Cattedrale, ma per emozionarvi basterà guardarsi intorno e cercare la strada per il canyon, l’incredibile insenatura che la attraversa. Sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.  
9 GIORNO: Domenica 07 Luglio 2024 Alta – Nordkapp - Honningsvag
Colazione in Hotel e partenza per la giornata che ci porterà all’estremo nord ad Honningsvag e a Capo Nord. Honningsvag è il centro più grande della Norvegia del Nord, oltre ad essere una cittadina di pescatori che vive principalmente di commercio del pesce che esporta in tutta Europa e l’Italia è uno dei mercati principali per l’esportazione di stock e baccalà. Non mancherà l’ingresso alla Cape North Hal per ricevere il prezioso certificato di presenza. Dopo Honningsvag e dopo il pranzo a pic-nic, raggiungeremo anche Nordkapp, il punto più a Nord dell’Europa Continentale, lì dove l’orizzonte ha un aspetto diverso da quello che siamo abituati a vedere, dove di fronte a noi c’è solo mare infinito e dove le emozioni si mescoleranno allo stupore guardando la maestosità dell’incredibile bellezza naturale attorno a noi. Il suo nome è dovuto all’esploratore inglese Richard Chancellor che così lo battezzò, dopo esservi approdato nel 1553, durante la spedizione per la ricerca del passaggio a nord-est. A seguire, sistemazione nelle camere dell’hotel, cena e pernottamento.  
10 GIORNO: Lunedì 08 Luglio 2024 Honningsvag - Inari
Dopo colazione, trasferimento verso Inari, entrando così in Finlandia. Inari, centro importantissimo della cultura sami, è situato nella Lapponia finlandese ed è la destinazione perfetta per chi desidera scoprire la cultura del nord della Finlandia e immergersi nella purezza della natura artica. Con poco più di 6000 abitanti, il villaggio di Inari è situato sull’omonimo lago ed è caratterizzato da infinite distese di ghiaccio, qualche casetta colorata che spunta nella natura e l’immancabile museo della cultura Sami. Durante il giorno, tempo a disposizione per il pranzo a pic-nic e ingresso al Siida Sami Museum. In serata, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.  
11 GIORNO: Martedì 09 Luglio 2024 Inari - Rovaniemi
Colazione in hotel e partenza per Rovaniemi, la capitale della Lapponia. Situata appena sotto il Circolo Polare Artico, Rovaniemi è la città più grande della Lapponia finlandese e una delle destinazioni turistiche più popolari di tutta la Finlandia. La magica città di Rovaniemi sembra uscita da un libro di fiabe, è nota come la casa e l'ufficio ufficiale di Babbo Natale ma è anche luogo di natura selvaggia. Dopo il bombardamento della Seconda Guerra Mondiale che la rase al suolo, Rovaniemi è stata ricostruita con uno spirito urbano che la rende viva, divertente, culturale e tutta da vivere in ogni stagione dell’anno grazie alle sue tante attrazioni turistiche, a infrastrutture efficienti, al suo design tipicamente lappone, ai suoi musei, alla sua cucina raffinata, alla sua vita notturna e alla sua posizione strategica per esplorare la mitica e incontaminata natura selvaggia della Lapponia. Pranzo a pic-nic. durante il giorno e, verso sera, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.  
12 GIORNO: Mercoledì 10 Luglio 2024 Rovaniemi – Oulu –Venezia
Dopo colazione, sistemazione dei bagagli in pullman e partenza per raggiungere l’aeroporto di Oulu dove ci imbarcheremo per il volo che ci ricondurrà a Venezia. Una volta atterrati, proseguimento in pullman verso le località di partenza con arrivo previsto in serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 3990,00

SUPPLEMENTO SINGOLA € 650,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Trasferimento in pullman da e per l’aeroporto di Venezia; andata con volo Lufthansa da Venezia; ritorno con volo Finnair da Oulu; tasse aeroportuali volo ritorno pari a € 117.52 alla stesura del preventivo; tutti i trasferimenti indicati con bus privato; sistemazione in hotel 3 stelle e con trattamento di mezza pensione a Honningsvag e Inari; sistemazione in hotel 4 stelle con trattamento di mezza pensione per tutti gli altri pernottamenti; pranzi a pic-nic con bevande; ingressi,  passaggi stradali o navali come da programma; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Eventuale adeguamento carburante e tassa di soggiorno se prevista; pranzo del primo e dell’ultimo giorno; bevande durante le cene; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.