torna indietro

ITINERARI DI MARIO
viaggio di più giorni

TOUR TRA CAMPANIA E PUGLIA

Dal 22 Agosto al 26 Agosto 2024

1 GIORNO: Giovedì 22 Agosto 2024
Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per la Campania. Soste in autogrill con pranzo libero a Isola del Liri, la cittadina famosa per la cascata nel suo centro storico, ai primi posti nelle classifiche delle meraviglie naturali d’Italia. La Cascata Grande è formata dal braccio di sinistra del fiume Liri, è alta circa 27 metri: una delle poche cascate a trovarsi nel centro storico di una città, unica in Italia e in ambito europeo. Al termine della visita libera raggiungeremo Benevento per la sistemazione in hotel, cena e pernottamento.  
 2 GIORNO: Venerdì 23 Agosto 2024
Dopo la colazione in hotel ci sposteremo in Irpinia, a Mercogliano, da dove una spettacolare funicolare ci condurrà fino al Santuario di Montevergine. Autentico scrigno di fede, arte e storia, il Santuario di Montevergine è uno dei luoghi devozionali più importanti e rappresentativi di tutta la Campania. L’originario complesso religioso fu realizzato per volere di San Guglielmo da Vercelli (1085-1142), spinto da una fortissima devozione nei confronti della Madonna. La sua storia è strettamente legata al quadro di Santa Maria con in braccio Gesù Bambino presente all'interno della Basilica Antica, al quale vengono attribuite numerose intercessioni: un'opera d'arte che, ancora oggi, è conosciuta con il nome di "Madonna di Montevergine" o "Mamma Schiavona". Dopo la visita raggiungeremo Casertavecchia per il pranzo tipico in ristorante e per una passeggiata libera tra le sue viuzze che si affacciano su di uno splendido panorama che spazia tra Caserta, la Reggia, il Vesuvio e oltre. Ha origini incerte Casertavecchia ma sono sicuramente antichissime, in quanto già nel 861 d.C., in uno scritto, si legge di un insediamento chiamato “Casa Irtam”, ovvero villaggio in alto. Un villaggio posto in alto che è stato il centro di Caserta durante tutto il medioevo e portato allo splendore all’epoca dei Normanni quando fu costruita la Cattedrale dedicata a San Michele Arcangelo, uno vero gioiello. Nel primo pomeriggio, spostamento al Belvedere di San Leucio per una visita guidata del complesso monumentale.  L’affascinante storia del Belvedere di San Leucio è strettamente legata a quella della dinastia dei Borbone che in questo luogo realizzarono qualcosa di davvero unico, sia dal punto di vista architettonico, sia da quello lavorativo e sociale. L’utopia di Re Ferdinando di dar vita ad una comunità autonoma lascia a Caserta il Belvedere di San Leucio, i suoi appartamenti reali, il giardino all’italiana e l’annesso Museo della Seta, dove è possibile visitare i macchinari del Settecento col quale si tesseva la seta diventata famosa in tutto il mondo tanto da arrivare ad arredare la Casa Bianca, Buckingham Palace e il Palazzo del Quirinale. A seguire, nel tardo pomeriggio, ingresso serale alla Reggia Di Caserta per una breve e suggestiva visita agli appartamenti reali. Gli appartamenti reali comprendono decine di sale, tutte decorate e arredate nello stile in voga fra il ’700 e ’800. Dopo la seconda Guerra Mondiale, quando la Reggia fu modificata e danneggiata per essere usata come sede del comando alleato, ci vollero alcuni decenni per restaurarla e riaprirla al pubblico. Dopo la visita rientro in hotel per cena e pernottamento.      
 3 GIORNO: Sabato 24 Agosto 2024
Colazione in hotel, incontro con la guida e visita guidata del centro storico di Benevento. L’antica Maleventum vanta un patrimonio storico, artistico ed archeologico, simbolo delle varie civiltà che l’hanno dominata nel corso della storia. Il centro storico è un vero e proprio museo a cielo aperto che ospita non solo i resti del periodo di dominazione sannitica e di quello romano, ma anche testimonianze del periodo longobardo. La città ci saprà conquistare anche grazie alle numerose storie e antiche leggende che la descrivono come” la città delle streghe’’. Le streghe erano donne che nel periodo medioevale si riunivano attorno ad un albero di noce lungo le sponde del fiume Sabato dove praticavano danze e altri riti propiziatori. Durante gli anni dell’Inquisizione in città avvenne una vera e propria” caccia alle streghe” che furono perseguite, catturate e uccise. La leggenda ha tramandato anche la produzione di uno speciale “Liquore Strega” che viene prodotto qui a Benevento da moltissimi anni seguendo una ricetta segreta che include oltre 70 erbe. Ne visiteremo anche una sede con possibilità di acquisti delle varie produzioni speciali. Al termine della visita, pranzo in ristorante e nel pomeriggio trasferimento in Valle Caudina dove, una guida locale, ci condurrà alla scoperta del Santuario della Madonna del Monte Taburno nel piccolo comune di Bucciano. Sito storico, artistico e religioso, situato sul monte Taburno, da cui prende il nome, a circa 600 metri di altitudine, affonda le sue radici nel XV secolo. Annesso al Santuario visiteremo anche il monastero recentemente ristrutturato. Al termine della visita, raggiungeremo Sant’Agata De’ Goti per una passeggiata all’interno del suo splendido centro storico abbarbicato sul ciglio di una rupe di tufo. Difficile sottrarsi alla magia di Sant'Agata de' Goti, città-presepe i cui campanili e le cui cupole maiolicate dominano la bastionata di case e palazzi allineati su un ripiano strapiombante una cinquantina di metri, alla sinistra del fiume. A seguire trasferimento all’agriturismo Masseria Grande per una gran cena tipica accompagnata da musica e intrattenimento in una splendida atmosfera di serenità e divertimento. Al termine della cena, rientro in hotel per il pernottamento.  
 4 GIORNO: Domenica 25 Agosto 2024
Colazione in hotel, sistemazione dei bagagli e partenza per Guardia Sanframondi per assistere alla celebrazione dei Riti Settennali di Penitenza. Evento unico, di forte impatto emotivo, che si tiene ogni sette anni e che nel 2024 attirerà enorme attenzione, la stessa di ogni edizione del passato. Tornano quindi, a Guardia Sanframondi i tradizionali riti settennali di penitenza in onore della Madonna dell'Assunta. Le origini storiche di questa tradizione sono incerte: secondo alcuni storici, deriverebbero da culti pagani precristiani secondo altri, invece, si rifanno al medioevo quando, Raniero Fasani partì da Perugia in processione con dei disciplinati portandoli in tutta Europa. Durante l'evento, i diversi rioni del comune (Croce, Portella, Fontanella e Piazza) mettono in scena veri e propri episodi dell’Antico e del Nuovo Testamento, rappresentando la vita dei santi e la storia della chiesa. La mattina della domenica, presso il cortile del Santuario dell’Assunta, la statua della Vergine viene ricoperta d’oro e viene portata in processione per le vie del paese dopo la messa solenne. Nella processione generale sfilano anche i "battenti", centinaia di fedeli, coperti con cappucci bianchi, per garantire l’anonimato, che si percuotono con catene di ferro in onore dell’Assunta, ed i cosiddetti "battenti a sangue" che, invece, si percuotono il petto fino a sanguinare, con la "spugnetta", un disco di sughero con diverse punte di metallo acuminate. Al termine della visita raggiungeremo il ristorante per il pranzo. Nel primo pomeriggio trasferimento a San Giovanni Rotondo, sistemazione nelle camere prenotate, cena e pernottamento.  
 5 GIORNO: Lunedì 26 Agosto 2024
Colazione in hotel e a seguire carico bagagli in pullman. Siamo nei luoghi di Padre Pio da Pietrelcina dove è stato costruito lo splendido Santuario (progettato da Renzo Piano) e dove milioni di pellegrini fanno visita alle spoglie del Santo. Nata nell’XI secolo, sulla strada dei pellegrini diretti alla grotta dell’Arcangelo Michele, San Giovanni Rotondo, in Puglia, è conosciuta oggi in tutto il mondo come la cittadina in cui visse e operò Padre Pio da Pietrelcina, venerato frate dei miracoli diventato Santo nel 2002. Tempo libero per devozioni personali. Ore 10.00 Santa Messa nella chiesa Santa Maria Delle Grazie. Pranzo in hotel. Segue partenza per il rientro previsto in tarda serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 750,00

SUPPLEMENTO SINGOLA € 100,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; sistemazione in hotel di cat. 3 stelle sup.; tutti i pasti a partire dalla cena del primo giorno come da programma e comprensivi di bevande; biglietto funicolare da Mercogliano al Santuario di Montevergine; ingresso al Belvedere di San Leucio; ingresso serale alla Reggia di Caserta per visita appartamenti reali; visite guidate come da descrizione; auricolari whisper; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Entrate; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende.