torna indietro

ITINERARI DI MARIO
viaggio di un giorno

TRADIZIONE A TAVOLA: IL PRANZO DEL BOLLITO

16 Novembre 2024

Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per Padova. Passeggeremo attraverso Prato della Valle fino al Santuario di S. Antonio. Tempo libero per servizi e devozioni personali. La Basilica di Sant'Antonio a Padova, conosciuta dai padovani semplicemente come il Santo, e la più importante chiesa della città e una delle più grandi e visitate al mondo. Proseguiremo poi con la visita guidata dell’Antico Ghetto Ebraico. L’ex ghetto ebraico di Padova sorge a ridosso del lato meridionale della centralissima Piazza delle Erbe ed è indubbiamente uno dei luoghi da vedere a Padova. Si tratta del principale tra i luoghi della Padova ebraica dove batte il cuore della comunità ebraica padovana di oggi che si ritrova nella sinagoga cittadina e si riconosce nel Museo Ebraico di Padova, luogo di cultura e testimonianza. Il ghetto fu attivo dal 1603 fino al 1797 quando sotto la spinta della rivoluzione francese e l’arrivo dei soldati napoleonici in città gli ebrei furono dichiarati cittadini liberi ed uguali agli altri e le quattro porte che rinchiudevano di notte gli ebrei in uno spazio davvero angusto vennero abbattute. Con l’emancipazione degli ebrei e l’apertura del quartiere alla città, le caratteristiche botteghe, per lo più piccole e modestissime, se non misere, rimasero tali: rigattieri, alimentari, rimesse. Ora la zona chiamata Ghetto è una delle più belle e caratteristiche di Padova. Al termine della visita, spostamento a Rovolon per il pranzo del bollito. I tagli di carne, gli aromi, la cottura…ci siederemo a tavola in compagnia per una delle ricette più tradizionali e conviviali dell’inverno. Nel pomeriggio partenza per il rientro alle località di provenienza.  

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 75,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; pranzo in ristorante con menù a base di bollito comprensivo di bevande; visite guidate come da programma; auricolari whisper; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Entrate; mance; gli extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.