torna indietro

ITINERARI DI MARIO
viaggio di un giorno

CANALE D’AGORDO CON IL MUSEO DI PAPA LUCIANI E SOSTA AL LAGO DI ALLEGHE

13 Agosto 2022

Ore 5.45 partenza da Portogruaro – Giai (statua Padre Pio)
Ore 6.00 partenza da Azzano Decimo (oratorio)  
Ore 6.15 partenza da Pordenone (piscine comunali).  

Ore 9.00 Santa Messa a Canale D’Agordo. Segue dopo la Messa, visita al museo di Papa Luciani. Ore 10.45 in piazza davanti la Chiesa puntuali partenza in pullman con alle Cascate di Gares per una passeggiata libera.
Le Cascate di Garés sono una meta assolutamente da non mancare per chi si trova a passare o soggiornare nella Valle del Biois o nella Val Garés. Si raggiungono con poca fatica, e regalano uno spettacolo naturale veramente suggestivo. Sono formate dal Torrente Liera, le cui acque limpidissime provengono dall'Orrido delle Comelle, nelle Pale di San Martino, e scorrono per tutta la Val Garés, fino a gettarsi nel Torrente Biois nei pressi di Canale d'Agordo, alla confluenza tra le due valli. Ore 11.45 ritrovo al pullman e partenza per il trasferimento verso il ristorante. Segue pranzo. Nel primo pomeriggio si prosegue verso il Lago di Alleghe. All’arrivo tempo a disposizione per una passeggiata libera. Il Lago di Alleghe costituisce una delle attrattive più famose della Val Cordevole ed una delle caratteristiche che contribuiscono a rendere unico e particolare il paesino di Alleghe. Questo suggestivo specchio d’acqua dalle tinte verdi, racchiuso nel territorio comunale di Alleghe e Rocca Pietore, si trova infatti circondato da alcune delle vette più poderose delle Dolomiti UNESCO, il Monte Civetta e le cime del Gruppo della Marmolada, che creano un effetto molto particolare rendendo la conca di Alleghe particolarmente profonda ed incastonata tra i Monti Pallidi. Benchè la balneazione nel lago non sia totalmente permessa (la superficie è infatti interessata da opere di contenimento e briglie per la produzione di energia idroelettrica), sul Lago di Alleghe si può navigare con barche a remi e pedalò, noleggiabili in loco, ed è permessa la pesca. Il lago è circondato da una splendida passeggiata, oggetto di costanti opere di abbellimento e promozione turistica. Al termine partenza per il rientro alle località di provenienza.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 70,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT, IVA, parcheggi e pedaggi; pranzo in ristorante comprensivo di bevande; ingresso al Museo di Papa Luciani; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore TEMAVIAGGI.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

entrate non indicate; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.