torna indietro

ITINERARI DI MARIO
viaggio di più giorni

PARIGI E CASTELLI DELLA LOIRA

Dal 14 Agosto al 20 Agosto 2022

1 GIORNO: Domenica 14 Agosto 2022
Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per la Valle d’Aosta dove si arriverà in tempo per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento del viaggio verso la Francia attraverso il tunnel del Monte Bianco con arrivo in serata a Dijon. Sistemazione in hotel nelle camere prenotate, cena e pernottamento.  
2 GIORNO: Lunedì 15 Agosto 2022
Prima colazione in hotel e proseguimento del viaggio in direzione di Parigi dove si arriverà in tempo per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio prima visita panoramica della Capitale: si vedranno la zona dei Grands Boulevards, la Senna, ed i principali monumenti del centro. Sistemazione in hotel nelle camere prenotate. Cena e pernottamento.  
3 GIORNO: Martedì 16 Agosto 2022
Prima colazione in hotel incontro con la guida e mattinata dedicata alla visita delle sale principali del Louvre; in particolare si vedranno le sale dedicate alla pittura italiana, francese, fiamminga, spagnola. Passeggiata lungo i giardini de Tuileries fino ad arrivare a Place de la Concorde e agli Champs Elysees. Sosta per il pranzo. Nel pomeriggio proseguimento delle visite con l’Arco di Trionfo e la Tour Eiffel, monumento simbolo della città. A seguire il Quartiere Latino, il quartiere degli studi, sede della famosa Università de la Sorbonne e infine il quartiere più elegante di Parigi quello di St. Germain des Près con vecchi bistro ed eleganti boutiques. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.  
4 GIORNO: Mercoledì 17 Agosto 2022
Partenza dopo la prima colazione per Versailles, residenza per oltre un secolo della corte reale di Francia. Visita della Reggia e dei suoi magnifici giardini, con aiuole, boschetti, bacini d'acqua, sculture. Terminate le visite sosta per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio rientro a Parigi e passeggiata a Montmartre, il più pittoresco quartiere di Parigi, il quartiere degli artisti, che occupa una collina di 130 mt. di altitudine; visita del Sacré-Coeur, la basilica che eleva la sua mole sulla sommità della collina e la Place du Tertre, pittoresca piazzetta che durante tutto il giorno si anima di folle di artisti. Cena e pernottamento in hotel.  
5 GIORNO: Giovedì 18 Agosto 2022
Prima colazione in hotel e partenza per la valle della Loira: nella mattinata visita al castello di Chambord, costruito tra il 1519 ed il 1547 è il più vasto ed il più prestigioso dei castelli del Rinascimento francese. Sorto nel cuore di una vasta foresta ricca di selvaggina, Chambord non è stato progettato per essere una residenza permanente ma semplicemente un padiglione di caccia.   Francesco I amava trascorrervi le giornate per dedicarsi al piacere della caccia, all’epoca privilegio riservato alla nobiltà. Sosta per il pranzo in ristorante e nel pomeriggio proseguimento delle visite con il Castello di Blois: dimora di 7 re e 10 regine di Francia, il castello reale di Blois è stato al cuore del potere monarchico del tempo. Ciascuna delle sue componenti strutturali è un luogo di memoria nonché testimonianza dei diversi stili architettonici che si affermarono di epoca in epoca. Terminate le visite sistemazione in hotel a Tours, cena e pernottamento.  
6 GIORNO: Venerdì 19 Agosto 2022
Prima colazione in hotel, proseguimento delle visite lungo la Loira con il castello di Chenonceau, è un sito eccezionale, non solo per la sua concezione originale sul fiume Cher ma anche per il suo destino: amato, gestito e protetto da donne come Diana di Poitiers e Caterina de’ Medici. Oggi, il castello di Chenonceau è, dopo Versailles, il castello più visitato della Francia. Sosta per il pranzo e nel pomeriggio proseguimento per Lyon dove si arriverà in serata, cena e pernottamento.  
7 GIORNO: Sabato 20 Agosto 2022
Partenza dopo la prima colazione per il rientro in Italia, sosta per il pranzo lungo il percorso. Nel pomeriggio proseguimento del viaggio con arrivo alle località di provenienza previsto in serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 1.350,00

SUPPLEMENTO SINGOLA € 315,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; sistemazione in hotel di cat. 3 stelle sup. per tutto il tour; tutti i pasti dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno; bevande ai pasti nella misura di ¼ di vino e ½ di minerale per persona a pasto; guida per tutte le visite indicate in programma; ingresso a: Museo del Louvre, Versailles, castello di Chambord, Castello di Blois, Castello di Chenonceau; auricolari whisper; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Entrate non indicate; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.