torna indietro

DIREZIONE NATURA
viaggio di più giorni

IL CAMMINO DI SAN BENEDETTO

Dal 17 Giugno al 21 Giugno 2023

1 GIORNO: Sabato 17 Giugno 2023
Incontro dei partecipanti nei luoghi convenuti, sistemazione in pullman e partenza per Rieti. Pranzo a pic nic lungo il percorso. All’arrivo visita guidata della città, piccolo gioiello racchiuso tra le mura medievali del XIII secolo e le acque limpide del Fiume Velino. Il suo centro storico è una raccolta di bellezze storiche, culurali, architettoniche e naturali: dai palazzi signorili, passando per quelli del potere fino all’architettura religiosa, il tutto accompagnato dal panorama mozzafiato regalato dai paesaggi verdeggianti che la circondano. Sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.    
2 GIORNO: Domenica 18 Giugno 2023
Prima colazione in hotel, partenza per Rocca Simbalda, per una breve visita al borgo fortificato. Di notevole impatto visivo il castello, risalente nel suo nucleo originario al 1085, fu ricostruito come fortezza dall'architetto Baldassarre Peruzzi per volere del cardinale Alessandro Cesarini negli anni trenta del XVI secolo e da allora domina il paese con la sua struttura difensiva. Trasferimento a Tomassella da dove inizierà il percorso a piedi (Km 11) fino a Castel di Tora. Pranzo con “cestino da viaggio”. Nel pomeriggio trasferimento a Ferentino. Sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.  
3 GIORNO: Lunedì 19 Giugno 2023
Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento ad Agosta è un paese che sorge sulla sommità di una collina ai piedi dei monti Ruffi. Il nome deriva dalla fonte augusta e inizio del percorso a piedi (Km 13) fino a Subiaco. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata al Monastero di San Benedetto (Sacro Speco) “Soglia del Paradiso” come lo definì il Petrarca. Rientro in hotel a Ferentino. Cena e pernottamento.  
4 GIORNO: Martedì 20 Giugno 2023
Prima colazione in hotel, trasferimento a Santa Maria a Manseno e inizio del percorso a piedi (Km 12) fino a Casamari. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata all’Abbazia di Casamari fondata nel 1035 dai Monaci Benedettini. Rientro in hotel a Ferentino. Cena e il pernottamento.  
5 GIORNO: Mercoledì 21 Giugno 2023
Prima colazione in hotel, partenza per Madonna delle Grazie e inizio del tratto a piedi (Km 10) fino all’Abbazia di Montecassino. All’arrivo visita guidata dell’Abbazia, definita la culla del monachesimo occidentale, uno dei luoghi di culto più importanti d’Italia. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il rientro previsto in serata.    

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 595,00

SUPPLEMENTO SINGOLA € 120,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Viaggio in pullman G.T. con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; sistemazione in hotel 3 stelle sup. in camere doppie con servizi privati; tassa di soggiorno; pasti come da programma con bevande incluse; guide locali e ingressi come da programma; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Entrate; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.