torna indietro

DIREZIONE NATURA
viaggio di più giorni

IL CAMMINO DEL NORD

Dal 14 Luglio al 24 Luglio 2024

1 GIORNO: Domenica 14 Luglio 2024
Incontro dei partecipanti nei luoghi convenuti, sistemazione in pullman G.T. e partenza per Nimes. Pranzo libero lungo il percorso. All’arrivo sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.  
2 GIORNO: Lunedì 15 Luglio 2024
Prima colazione in hotel e partenza per Lourdes. All’arrivo pranzo in ristorante e nel pomeriggio breve visita di Lourdes, che nel 1858 divenne nota sia in Francia che all’estero in seguito alle apparizioni mariane in cui sarebbe stata coinvolta la piccola Bernadette Soubirous, successivamente proclamata santa. Al termine trasferimento a Irun. Sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.  
3 GIORNO: Martedì 16 Luglio 2024              
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per San Sebastian e percorso a piedi di tutta la magnifica passeggiata sul lungomare. Trasferimento a Zarautz per il percorso a piedi fino a Getaria. Pranzo in ristorante a Deba. Nel pomeriggio trasferimento a Gernika e visita guidata di questa piccola città dei Paesi Baschi. La città è famosa in tutto il mondo grazie a Guernica, maestosa opera di Picasso, un quadro con la consueta indole cubista, raffigurante gli effetti del bombardamento della città durante la guerra civile spagnola. Al termine trasferimento a Bilbao. Sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.  
4 GIORNO: Mercoledì 17 Luglio 2024  
Prima colazione in hotel e visita guidata di Portugalete con il suo straordinario ponte sul fiume Nervión. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata al Museo Guggenheim, uno dei più importanti musei d’arte moderna al mondo, alla Cattedrale di Santiago in stile gotico e alla città vecchia. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.  
5 GIORNO: Giovedì 18 Luglio 2024
Prima colazione in hotel, trasferimento a La Arena e inizio del percorso a piedi lungo la Vias Verdes de los Montes de Hierro fino al parcheggio di Kobaron aparkalekua. Al termine proseguimento in pullman fino a Laredo e proseguimento a piedi fino a Santona, un villaggio di pescatori che ha mantenuto nel corso della storia un rapporto privilegiato con il mare, che le ha permesso di diventare il primo porto del mar Cantabrico per l’industria della conservazione del pesce. Quest’ultima si basa soprattutto sulla commercializzazione dello sgombro e delle famose acciughe locali, conservate in olio d’oliva. Proseguimento per Somo e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio breve trasferimento a piedi fino al traghetto per Santander. All’arrivo a Santander sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.  
6 GIORNO: Venerdì 19 Luglio 2024
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Mortera e inizio del cammino a piedi fino a Mogro. Trasferimento in pullman fino a Santillana del Mar, e visita guidata di questa graziosa borgata di carattere castigliano, dai nobili palazzi e una famosa collegiata.  Trasferimento per il pranzo in ristorante a San Vicente de la Barquera, antico rifugio di pescatori che rappresenta una delle vedute più pittoresche della cornice cantabrica, con le sue spiagge e la città vecchia e con l’eccezionale sfondo delle cime innevate dei Picos de Europa. Nel pomeriggio partenza per Oviedo e visita guidata della città. Il centro storico è un labirinto di viuzze e angoli nascosti costeggiati da numerosi edifici di interesse culturale, tra cui chiese medievali ed eleganti palazzi barocchi. Tra tutti, spicca la Cattedrale di Oviedo, che con le sue monumentali guglie aiuta ad orientarsi ovunque uno si trovi.  Al termine sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.  
7 GIORNO: Sabato 20 Luglio 2024
Prima colazione in hotel, partenza per Tapias de Casariego e inizio del cammino a piedi fino a Ribadeo. Trasferimento in pullman fino a Santiago de Compostela. All’arrivo pranzo in ristorante. Nel pomeriggio inizio dell’ultima parte del Cammino percorrendo a piedi gli ultimi 6 km dal Monte della Gioia fino alla Cattedrale di Santiago. Tempo a disposizione per visite individuali. Sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.  
8 GIORNO: Domenica 21 Luglio 2024
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e visita del centro storico di Santiago, che già dal medioevo richiamava i pellegrini a pregare, dopo un viaggio lungo e faticoso, sulla tomba dell’Apostolo Giacomo “il Maggiore”. Si potranno ammirare la Basilica, la Piazza dell’Obradoiro, la facciata dell’Hostal de los Reyes Catolicos, la Piazza della Quintana e il Collegio di San Gerolamo. Alle ore 12:00 celebrazione della messa del pellegrino presso la Cattedrale.  Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Muxia e breve tragitto a piedi fino Santuario della Virgen de la Barca. Secondo un’antica leggenda, si narra che la chiesa è stata eretta nel punto in cui la Madonna, su una barca, apparve a Santiago per sostenere la sua predicazione. Rientro in hotel a Santiago, cena e pernottamento.  
9 GIORNO: Lunedì 22 Luglio 2024
Dopo la prima colazione in hotel partenza per Burgos, stupenda città medievale, un tempo capitale del regno della Castiglia. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per la visita guidata di Vitoria-Gasteiz, capoluogo dei Paesi Baschi. La città conserva un quartiere medievale in cui è possibile trovare innumerevoli luoghi dal sapore tradizionale, come la Plaza de la Virgen Blanca, ed edifici storici, come la Cattedrale di Santa María. Sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.  
10 GIORNO: Martedì 23 Luglio 2024
Dopo la prima colazione in hotel partenza per Carcassonne. All’arrivo pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita libera di Carcassonne, una cittadina collinare situata nella regione della Linguadoca, nel sud della Francia, famosa per La Cité, la sua cittadella medievale caratterizzata da numerose torri e fortificazioni con doppia cinta muraria.  Al termine trasferimento ad Arles, sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.  
11 GIORNO: Mercoledì 24 Luglio 2024
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per il rientro previsto in serata. Pranzo libero lungo il percorso ed arrivo previsto in serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 1.980,00

SUPPLEMENTO SINGOLA € 385,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Viaggio in pullman G.T. con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; sistemazione in hotel 3/4 stelle in camere doppie con servizi privati; tassa di soggiorno; pensione completa dalla cena del primo giorno alla cena del penultimo giorno; bevande ai pasti; ingressi e guide locali come da programma; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Eventuali ingressi extra; i pranzi liberi; le mance; gli extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.