Sicurezza

La sicurezza prima di tutto! Scopri i dettagli delle nostre polizze assicurative e parti sereno con TemaViaggi.

A seguito di alcune modifiche introdotte dalla legge in materia di assicurazioni obbligatorie per le agenzie di viaggio e turismo, riepiloghiamo qui di seguito le nostre coperture assicurative.

FONDO DI GARANZIA SOSTITUTIVO

Dal primo luglio 2016 le agenzie viaggi e tour operator dovranno adoperarsi per aderire a fondi di garanzia privati o per sottoscrivere polizze assicurative in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico” di cui all’art. 51 del Codice del Turismo (il “fondo nazionale di garanzia” ormai soppresso).

Le nuove coperture (così come il precedente fondo nazionale) intervengono in caso di insolvenza o fallimento del venditore o dell’organizzatore di pacchetti turistici: queste coperture intervengono esclusivamente per i pacchetti turistici venduti, anche via internet, con contratti stipulati in Italia da un’agenzia regolarmente autorizzata dall’Autorità competente. Non intervengono invece quando il viaggio sia stato organizzato autonomamente dal turista o sia stato venduto da operatori non in possesso di regolare autorizzazione.

TEMAVIAGGI ha stipulato la polizza IT/MGA/FFI/00104/2016 con CBL Insurance Europe Limited che prevede le seguenti coperture assicurative.

L’Assicuratore si impegna a rimborsare all’Assicurato ogni e qualunque costo aggiuntivo ragionevolmente e necessariamente sostenuto dallo stesso a seguito della cancellazione o della riduzione del Pacchetto Turistico a causa di insolvenza del Contraente al fine di:

• continuare e completare il Pacchetto Turistico programmato e/o
• ritornare immediatamente alla destinazione contrattualmente stabilita in Italia

A condizione tuttavia che in entrambi i casi tali costi aggiuntivi siano sostenuti per servizi di ospitalità o trasporto aventi standard uguali o simili a quelli previsti nel Contratto di viaggio ed usufruiti prima della cancellazione o della riduzione del Pacchetto Turistico a causa dell’insolvenza del Contraente.

ASSICURAZIONE RC

I viaggi organizzati da TEMAVIAGGI sono coperti per la responsabilità civile nei confronti dei clienti, ai sensi delle leggi vigenti, da assicurazione stipulata con la UnipolSai Assicurazioni, polizza nr. 1/72444/319/113234286 con massimale pari a € 2.065.828,00.

POLIZZA GRANDI RISCHI

Ad estensione della polizza RC TEMAVIAGGI ha stipulato una “Copertura contro i grandi rischi”, polizza nr. 1/72444/319/113234295 con massimale pari a € 31.500.000,00.

POLIZZA INTERASSISTANCE
MEDICO/BAGAGLIO


I viaggi organizzati da TEMAVIAGGI sono coperti da polizza Allianz Global Assistance medico/bagaglio con massimali come da seguenti condizioni:

INTERASSISTANCE 24 H SU 24, che comprende:

• centrale operativa 24 ore su 24
• consulenza medica
• rientro sanitario dell’Assicurato
• rientro di un familiare o di un compagno di viaggio assicurati
• spese di viaggio di un familiare, in caso di ricovero ospedaliero dell’Assicurato superiore a 7 giorni
• rientro dei figli minori (15 anni)
• rimborso spese di cura, con un massimale di

€ 5.164,57 per i viaggi all’estero
€ 258,23 per i viaggi in Italia (franchigia € 25,82)

• spese supplementari di soggiorno
• rientro al domicilio dell’Assicurato convalescente
• rientro anticipato dell’Assicurato a causa di lutto in famiglia, fino alla concorrenza di € 774,69
• invio di medicinali urgenti
• invio di messaggi urgenti
• rimborso spese telefoniche, fino a € 103,29 (solo estero)
• interprete a disposizione
• anticipo di cauzione all’estero fino a € 2.582,28
• anticipo di denaro fino a € 2.582,28
• rientro della salma

Assicurazione BAGAGLIO

• fino a € 413,17 a primo rischio assoluto per i viaggi all’estero
• fino a € 258,23 a primo rischio assoluto per i viaggi in Italia

La copertura è operante per i danni derivanti da furto, scippo, rapina, incendio e mancata riconsegna da parte del vettore aereo del bagaglio personale comprese, nel capitale assicurato, le spese di prima necessità a seguito di ritardata consegna del bagaglio, fino a € 103,29.

POLIZZA PRENOTA SERENO

Tutti gli iscritti che sottoscriveranno la polizza alla prenotazione usufruiranno del diritto di recesso unilaterale nel caso si verifichi una serie di eventi negativi. Al fine di evitare malintesi, si prega di leggere con attenzione il regolamento qui di seguito riportato ove meglio precisato quanto previsto dalle Condizioni di Partecipazione ai viaggi e in particolare i casi in cui il ricorso al “Prenota sereno” è ammissibile.

Al verificarsi di una delle ipotesi di recesso di cui al presente regolamento, al viaggiatore verrà restituito quanto corrisposto al Tour Operator, detratte le spese per il visto (se già presentato al consolato), il costo del fuel surcharge (se il biglietto aereo è stato emesso), la quota di iscrizione al viaggio, nonché l’importo pari al 10% del costo del viaggio, quale corrispettivo del recesso.

L’importo della restituzione spettante al viaggiatore non potrà mai essere superiore al costo dell’intero pacchetto compravenduto.

Quando si verifica una delle cause previste, purché involontarie ed imprevedibili al momento della sottoscrizione del contratto di viaggio, TEMAVIAGGI riconoscerà al Viaggiatore la facoltà di recesso unilaterale secondo le modalità di seguito indicate:

• malattia e/o infortunio, insorti successivamente all’iscrizione, per i quali sia documentata da unità ospedaliera e/o istituto di cura convenzionato l’impossibilità a partecipare al viaggio;

• decesso:

a) del Viaggiatore o del suo coniuge, figlio/a, fratello/sorella, genitore o suocero/a o, infine nonno/a;

b) di eventuale accompagnatore, iscritto al viaggio insieme e contemporaneamente al viaggiatore stesso;

• citazione del Viaggiatore avanti alla autorità giudiziaria penale o convocazione in qualità di Giudice Popolare, se intervenuti successivamente all’iscrizione al viaggio.

Il Viaggiatore, a pena di decadenza, deve portare a conoscenza della rinuncia al viaggio il Tour Operator non più tardi di 3 giorni dal verificarsi dell’evento ed entro e non oltre la data di inizio del viaggio. Dovrà inoltrare per iscritto la formale e motivata rinuncia al viaggio entro i termini sopra previsti, indicando:

• nome, cognome, indirizzo, numero di telefono;
• causa dell’annullamento o della modifica;
• luogo di reperibilità.

Tale documentazione dovrà essere inviata via fax 0438 403245 o via e-mail: gruppi@temaviaggi.it.

Entro 10 giorni dalla denuncia di cui sopra, il Viaggiatore dovrà far pervenire i seguenti documenti:

• certificato ospedaliero o di istituto di cura attestante la data dell’infortunio o dell’insorgenza della malattia, la diagnosi specifica, i giorni di prognosi e dichiarazione che non trattasi di malattia preesistente o conseguenza di situazioni patologiche croniche o preesistenti; in caso di ricovero, copia conforme all’originale della cartella clinica; in caso di decesso, il certificato di morte;
• ricevuta di pagamento del viaggio.

Sono esclusi i casi dovuti a:

• infortunio, verificatosi anteriormente al momento della prenotazione o malattia preesistente alla prenotazione;
• stato di gravidanza oltre il sesto mese o situazioni patologiche ad essa conseguenti;
• malattie nervose, mentali, neuropsichiatriche e psicosomatiche;
• colpa o dolo del viaggiatore;
• mancata comunicazione a TEMAVIAGGI della rinuncia formale al viaggio prenotato, entro tre giorni di calendario dal verificarsi della causa della rinuncia stessa, e comunque oltre la data prevista di inizio del viaggio;
• mancato invio di certificazione medica rilasciata da ospedale, clinica o casa di cura convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale. Il Viaggiatore prende atto che scrivendo a TEMAVIAGGI autorizzerà la stessa all’utilizzo dei suoi dati ai sensi della D.Lgs 196/2003 - Codice Privacy. Il trattamento di tutti i dati personali trasmessi in relazione all’esecuzione del contratto di viaggio viene effettuato da TEMAVIAGGI nel rispetto della legge 675/96. Per tutto quanto non è qui espressamente disciplinato si applicano le disposizioni di Legge.


TABELLA PREMI
IMPORTO DEL VIAGGIO DA € 300 A € 1.500 COSTO POLIZZA € 10,00
IMPORTO DEL VIAGGIO DA € 1.500 A € 2.500 COSTO POLIZZA € 15,00
Oltre i 2.500€ i costi della polizza saranno su richiesta.